Regia:
Mario Martone
Anno di produzione: 2014
Durata: 135'
Tipologia: lungometraggio
Genere: biografico/storico
Paese: Italia
Produzione:
Palomar; in collaborazione con
Rai Cinema
Distributore:
01 Distribution
Data di uscita: 16/10/2014
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa:
Marzia Milanesi Comunicazione per il Cinema /
01 Ufficio StampaVendite Estere:
Rai ComTitolo originale: Il Giovane Favoloso
Altri titoli: Giacomo Leopardi
Recensioni di :
-
I MIGLIORI FILM DEL 2014 PER CINEMAITALIANO.INFO-
VENEZIA 71 - Il favoloso poeta di Mario MartoneSinossi: Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La sua mente spazia ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l’universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A ventiquattro anni, quando lascia finalmente Recanati, l’alta società italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta. A Firenze si coinvolge in un triangolo sentimentale con Antonio Ranieri, l'amico napoletano con cui convive da bohémien, e la bellissima Fanny. Si trasferisce infine a Napoli con Ranieri dove vive immerso nello spettacolo disperato e vitale della città plebea. Scoppia il colera: Giacomo e Ranieri compiono l'ultimo pezzo del lungo viaggio, verso una villa immersa nella campagna sotto il Vesuvio.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Recanati / Firenze
Periodo delle riprese:
Seconda metà del 2013."Il Giovane Favoloso" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC): 1.250.000 euro (Film riconosciuto di interesse culturale)
Regione Marche
Marche Film Commission
Fondazione Marche Cinema Multimedia
Regione Lazio (Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo)
Libro sul film "Il Giovane Favoloso":
"
Mario Martone - La scena e lo schermo"
di Roberto De Gaetano, Bruno Roberti, 210 pp, collana Saggine, 2013
Un autoritratto e quattordici interventi critici. Con saggi di: Alessandro Canadè, Gianfranco Capitta, Alessia Cervini, Roberto De Gaetano, Daniele Dottorini, Carlo Fanelli, Massimo Fusillo, Rino Mele, Emiliano Morreale, Giona A. Nazzaro, Bruno Roberti, Dario Tomasello, Luca Venzi, Daniele Vianello.
prezzo di copertina: 19,00
Libro sul film "Il Giovane Favoloso":
"
Il Giovane Favoloso. La vita di Giacomo Leopardi"
di Mario Martone, Ippolita Di Majo, 144 pp, 2014
prezzo di copertina: 19,90
Libro sul film "Il Giovane Favoloso":
"
L'intelligenza delle cose - Il cinema di Mario Martone"
di Roberto Donati, 144 pp, collana Clockwork. Gente di cinema, 2021
Sperimentando con forme e linguaggi, Mario Martone ha saputo raccontare con dolente e acuta umanità le derive e lo spaesamento dell’Italia. Lo ha fatto partendo spesso da Napoli: città crocevia di umanità, di esperienze, di Storia. Lo ha fatto ispirandosi alla grande tradizione culturale italiana, sapendola reinventare e ricomporre sulle macerie del contemporaneo. Lo ha fatto esplorando l’unità teatrale classica e approdando a un cinema dinamico di spazi aperti e di luoghi chiusi, un cinema (a)storico in campo lungo e un cinema esistenziale in primo piano, un cinema intimo e un cinema sociale. Lo ha fatto raccontando personaggi maschili sfuggenti e personaggi femminili complessi che raccontano un male di vivere post-montaliano, un’attrazione per l’abisso. Questo volume affronta la poetica del regista napoletano secondo una prospettiva d’indagine analogica: ai tanti toni di un’unica voce corrispondono altrettanti sguardi, all’interno di un corpus di saggi e di letture che tratteggiano l’affresco omogeneo di uno dei più originali e apprezzati autori del cinema italiano e internazionale contemporaneo.
Con scritti di: Elisa Baldini, Edoardo Becattini, Giovanni Bogani, Daniela Brogi, Francesco Ceraolo, Valentina D’Amico, Donato De Carlo, Roberto Donati, Federico Ferrone, Marco Luceri, Daniele Marseglia, Daniel Montigiani, Luigi Nepi, Claudia Porrello, Gabriele Rizza, Bruno Roberti, Boris Schumacher, Stefano Socci, Chiara Tognolotti, Massimo Tria.
prezzo di copertina: 14,00
Note:
Il film è tratto dall'adattamento teatrale delle ''Operette Morali''.