Regia: Max Chicco Anno di produzione: 2004 Durata: 70' Tipologia: documentario Genere: sociale Paese: Italia Produzione: Meibi; in collaborazione con AAMOD - Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico Distributore: n.d. Data di uscita: Formato di proiezione: Betacam, colore Titolo originale: I Nuovi Gladiatori
Sinossi *:
Sette storie di ordinaria quotidianità.
I Nuovi Gladiatori sono coloro che combattono per affermar...Continua...rsi nel mondo del lavoro.
Sette interviste da altrettanti ingegneri che hanno appena terminato gli studi (alcuni al loro primo impiego) e sono alla ricerca del posto fisso.
Sette giovani che hanno un sogno: sentirsi realizzati nella vita, ma che capiscono, una volta usciti dal Politecnico, che il mondo fuori è ben diverso da come è stato presentato.
Alternata alle sette storie vi è un “viaggio” nell’Italia del boom, in quell’Italia che ha creato ricchezza, ma anche sfruttamento e dolore.
Grazie al materiale di repertorio messo a disposizione dell’Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico di Roma, lo spettatore avrà la possibilità di tornare con la memoria indietro nel tempo, rivivere momenti che ora sembrano lontani nel tempo, capendo che, dopotutto, la situazione sociale di oggi non è tanto diversa da quella di allora.
Appunto, questi nostri Nuovi Gladiatori devono combattere, devono presentarsi forti e preparati nell’arena della vita…
Note: Immagini tratte dall'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.