Recensioni di :
- "La Bocca del Lupo": una storia di vinti in classico stile verista
- "La Bocca del Lupo": un'opera tra fiction e realtà dove a trionfare è il cinema di qualità


Sinossi *:
Un uomo torna a casa, dopo una lunga assenza. Scende al volo da un treno in una livida città portuale. L’attraversa cercando i luoghi di un tempo, ormai in dismissione, che affiorano alla memoria nel loro antico splendore. Nella piccola dimora nel ghetto della città vecchia, l’aspetta da anni una cena fredda e la compagna di una vita. Mary in strada ed Enzo in carcere si sono aspettati e voluti sin dal tempo del loro incontro dietro le sbarre, quando ancora si mandavano messaggi muti, registrati su cassette nascoste.
Una casetta in campagna sopra la città e il suo mare, questo è il loro sogno, lontano dal tempo presente, sospeso in un altro tempo di semplice felicità. Ora e ancora, condividono il loro destino furtivo con i compagni degli abissi nel dedalo di Croce Bianca, Madre di Dio, Sottoripa… nomi antichi di un posto non ancora moderno dove il Novecento s’è incagliato come una nave senza ancora.


Produttore:
Francesca Cima
Nicola Giuliano
Dario Zonta

Ricerca Repertori:
Sara Fgaier

Riprese:
Stefano Barabino

Assistente alla Regia:
Beatrice Buzi

TRAILER

FOTO


NOTIZIE 'La Bocca del Lupo'

Libri


Libri correlati:
"La Bocca del Lupo. DVD. Con Libro"
di Pietro Marcello, Feltrinelli, collana Real Cinema, 2010
Ambientato nel sottobosco di una Genova popolare, marginale eppure mai cupa, La bocca del lupo racconta la ventennale storia d'amore tra Enzo e Mary, un ex killer e un transessuale conosciutisi in carcere, due vinti uniti da una grande e sincera voglia di riscatto umano e sociale, per uscire finalmente a rivedere le stelle. Arricchito da inserti di prezioso materiale di repertorio sulla Genova degli anni settanta, La bocca del lupo è un solido e coraggioso testimone della grande tradizione cinematografica italiana che corre dal neorealismo fino a Pasolini, un film di umili che hanno la grande intelligenza di cercare la felicità nelle piccole ma uniche cose della vita: una casa di campagna e tanto amore per vivere insieme serenamente ciò che resta del loro tempo travagliato.
prezzo di copertina: 16,90



ULTIME NOTIZIE