Regia: Mariella Bussolati Anno di produzione: 2017 Durata: 70' Tipologia: documentario Genere: sociale/sportivo Paese: Italia Distributore: n.d. Data di uscita: Formato di proiezione: DCP, colore Titolo originale: La Boxe nei Quartieri Altri titoli: Punching the City
Sinossi *:
Le voci di un movimento che si sta allargando in tutta Europa, un viaggio in Italia, Inghilterra, O...Continua...Olanda, Grecia, Spagna, Francia che parla di città, di stress, di vita precaria, di disoccupazione, di immigrazione e di boxe come strumento per sopravvivere.
In questo momento in cui la boxe ha un grande successo non sono tanto le palestre federali ad essere affollate ma quelle popolari, che si trovano in luoghi marginali e spazi occupati. Coloro che scelgono questo tipo di boxe sono disoccupati, migranti, studenti, ma anche persone che, in questa società liquida, non riescono più a trovare una identità e una forza. Proprio qui, fuori dai circuiti ufficiali, si scopre che la boxe è lontana da tutti gli stereotipi che porta con sé e torna a essere un Arte nobile: non è una boxe solo per maschi, ma anche per donne, non è una boxe solo per giovani ma anche per anziani, e soprattutto, è una boxe antifascista, antirazzista e antisessista.