banner430X45
locandina di "La Cosa Migliore"

La Cosa Migliore


Regia: Federico Ferrone (opera prima)
Anno di produzione: 2024
Durata: 98'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Apapaja; in collaborazione con Rai Cinema
Distributore: Lo scrittoio
Data di uscita: 14/11/2024
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Lo Scrittoio
Titolo originale: La Cosa Migliore
Altri titoli: The Best Reward

Recensioni di :
- ALICE NELLA CITTA' 22 - "La cosa migliore"

Sinossi: Mattia ha 17 anni. Nato e cresciuto in una provincia post-industriale del nord Italia, è figlio di un sindacalista vecchia maniera e di una casalinga iperprotettiva. Sensibile e fragile, ma anche rabbioso, si esprime attraverso la musica hip-hop in un contesto di difficili rapporti sociali e familiari. La morte improvvisa del fratello maggiore inasprisce le sue difficoltà, alimenta un lacerante senso di colpa e avvia un periodo di grandi cambiamenti. Mattia lascia la scuola, comincia a lavorare in una fabbrica del luogo e abbandona la musica nonostante il suo talento. Alla ricerca di un senso più profondo dell’esistenza e tramite il suo collega marocchino Murad, si avvicina all'Islam. Grazie anche a un viaggio in Marocco e all’amicizia di Murad e di suo fratello Rashid, Mattia vede nella conversione all’Islam il passaporto per una vita più autonoma e ricca di senso. Ma questo non basta a risolvere i suoi conflitti interiori, quelli con la famiglia, coi colleghi e persino con i nuovi amici marocchini.
Ferito da una delusione amorosa e in preda all’inquietudine, Mattia è sospeso tra la prospettiva di una vita normale e una pericolosa deriva. Quasi senza rendersene conto imbocca la strada di un progressivo isolamento e della radicalizzazione. Saprà resistere alla tentazione dell’estremismo?
Tra dubbi, difficoltà e scoperte, il film racconta la storia di un adolescente di oggi, tentato dall’isolamento e salvato dall’amicizia.

Sito Web: http://

"La Cosa Migliore" è stato sostenuto da:
Regione Emilia Romagna (Fondo per l’Audiovisivo - Bando Regionale per la Produzione Seconda Sessione 2020)
Emilia Romagna Film Commission
MIBACT
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Sudtirol
Trentino Film Commission


Video


Foto