Desktop CinemaItaliano.info - Tutto il nuovo cinema italiano lo trovi qui
Max-width 100% Max-width 100% -

L'Amore che Fugge (2006), di Maria Martinelli

Cast

Con:
Silvana (Titolare dell'Agenzia Matrimoniale "Amicizia & Amore")
Alessandro (45 anni, Cantante)
Roberto (Soprannominato Bob)
Yolanda (49 anni, Ex-Ballerina di Flamenco)
Davide (28 anni, Cuoco)
Anna (28 Anni, Ragazza Dolce e Sensibile)
Paola (53 anni, Musicista)
Luciano (56 anni, Assistente Sociale)
Angela (36 Anni, Appassionata di Moto)
Irene (50 anni, Consulente d’Immagine Italoamericana)
Alfonsa (27 anni, Barman)
Marco (45 anni, Libero)

Soggetto:
Maria Martinelli

Sceneggiatura:
Maria Martinelli

Montaggio:
Giusi Santoro

Fotografia:
Andrea Dalpian

Suono:
Giuseppe Lo Bue

Produttore:
Giusi Santoro
Regia: Maria Martinelli
Anno di produzione: 2006
Durata: 25 'x 6
Tipologia: documentario
Genere: docufiction/sociale
Paese: Italia
Produzione: Kamera Film
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: DV Cam
Post Produzione: post-produzione video a cura di Lino Greco e Gerardo Lamattina al DDR - Ravenna e Studio Santoropost; produzione audio di Giuseppe Lo Bue all'Ihamnet Studio
Formato di proiezione: DV, colore
Titolo originale: L'Amore che Fugge

Sinossi: L’amore che fugge racconta un mondo fatto di “singles” che, con mille contraddizioni, cercano una strada per il loro vivere sentimentale. Racconta dei sentimenti, dell’amore, della passione e della difficoltà sempre più profonda di riconoscere queste emozioni.
Oscillando fra momenti di inevitabile sconforto e grande energia, “L’Amore che Fugge” racconta che la vita sentimentale è anche un gioco e che l’amore è un rito in cui inventare sempre nuove regole.
Silvana, la titolare dell’agenzia matrimoniale, è una donna molto bella, alta, bionda, fisico da modella, lavoro che ha fatto in gioventù.
Ha aperto l'agenzia matrimoniale "Amicizia & Amore" tre anni fa a Ferrara e ora ha più di tremila iscritti.
La sua agenzia fa parte di un franchising composto da altre otto agenzie in Italia. I responsabili delle agenzie si incontrano una volta al mese, si scambiano le informazioni sugli utenti e così in questo modo le persone iscritte possono contare su un area più vasta di incontri, aumentando la possibilità “ di trovare l’anima gemella”.
Nell’agenzia, c’è di tutto, anzi di più di quello che si possa immaginare: giovani che pensano di trovare persone più serie e con intenzioni più determinate di quelle che incontrano in discoteca e nella loro vita; persone più mature, spesso separate e con figli, con più difficoltà di incontri nella vita di ogni giorno, fino ad arrivare agli anziani che ancora non hanno perso la speranza di passare la loro vecchiaia con qualcuno accanto.
Silvana, organizza due incontri al mese per ogni iscritto e loro, si fidano di lei, del suo intuito. Lei intreccia psicologie, profili e corpi, con quella capacità che a volte solo le donne hanno. A volte fa centro a volte no, ma sicuramente è dispensatrice di energia positiva e soprattutto crede nell’amore e nel “mito del principe azzurro”.

Note:
Docufiction sulla storia di un'genzia matrimoniale in 6 capitoli
Capitolo I: L’Amore Distratto
Alessandro, un cantante che ha vissuto gran parte della sua vita all'insegna dell'avventura, si rivolge a Silvana perchè ha deciso di "mettere la testa a posto". Ma non tutti gli iscritti dell'agenzia sono giovani e belli e le difficoltà aumentano con le persone come Bob che non è molto fortunato con le donne, ma si consola in barca con l'amico Paride. Silvana tenta di fargli icontrare Yolanda, una ex ballerina di Flamenco che è molto esigente in fatto di uomini.
Capitolo II: L’Amore Che Non si Arrende
Yolanda, impaziente e stanca di aspettare la telefonata di Silvana, decide di proseguire da sola la sua ricerca dell'anima gemella e comincia ad incontrare uomini conosciuti su internet. Silvana è invece alle prese con un giovane a caccia di una storia importante come Davide, un cuoco di 28 anni che ama viaggiare. Silvana gli presenta Anna, una ragazza madre di 28 anni che ha avuto un figlio a 15 anni. Anna desidera avere un'altra possibilità ma non è detto che fra i due scatti "l'effetto pelle".
Capitolo III: L’Amore che non si Cura del Nostro Male
Paola ha già sofferto molto e, nonostante la paura di soffrire ancora, si iscrive all'agenzia. Silvana decide di presentarle Bob con la certezza che lui riuscirà a ridarle il buonumore. E mentre i due stanno per incontrarsi, Silvana riceve la visita di Alessandro, che ha problemi con la gelosia di Maria. Anche Anna va da Silvana per raccontarle come è andato l'incontro con Davide.
Capitolo IV: L’Amore che a Volte Prende a Volte Regala
Luciano, un assistente sociale di 56 anni non ha paura della solitudine ma si è iscritto all'agenzia perchè l'idea di incontrare persone nuove lo affascina. Silvana gli organizza un incontro che per lui si rivela essere una piacevole sorpresa. Alessandro il cantante, dopo la selezione al festival di Sanremo, incontra Angela, una bella donna, amante delle moto e che crede fortemente nella fedeltà. Il loro dialogo sarà spumeggiante.
Capitolo V: L’Amore che si Stanca
Silvana iscrive una nuova donna, dolce e affascinante, per la quale però non sarà facile trovare un uomo. Irene è abituata a stare con ragazzi più giovani di lei coi quali mantiene sempre un ottimo rapporto. Infatti vive ancora con il suo ex fidanzato. E mentre è impegnata nella ricerca di un uomo per Irene, Silvana riceve la telefonata di Alfonsa, una giovane barman che ha letto uno dei suoi annunci matrimoniali sul giornale. E' determinata ad incontrare il ragazzo dell'annuncio ma scoprirà che lui ha molto in comune con il suo ex fidanzato.
Capitolo VI: L’Amore dei Confini
Silvana va a trovare i suoi colleghi dell'agenzia Amicizia & Amore di Forlì per scambiare le schede dei suoi iscritti e aumentarne le possibilità di incontro. Impegnata anche nel trasloco dell'ufficio, trascura un poco la ricerca per Irene che è sempre più in crisi col suo ex fidanzato Christian, col quale ancora convive. E finalmente Silvana le presenta Marco che però avrà un po' di problemi ad accetare la presenza così ingombrante di un altro uomo nella vita di Irene.


SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==


Foto