Fondazione Fare Cinema
!X

Cast

La Nostra Isola e' il Mondo Intero


Regia: Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio
Anno di produzione: ancora in produzione
Durata: n.d.
Tipologia: documentario
Paese: Italia
Produzione: TodoModo, Streamthings s.r.l.
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Titolo originale: La Nostra Isola e' il Mondo Intero

Sinossi: "La nostra isola è il mondo intero" è un documentario storico che narra, attraverso percorsi biografici, il viaggio umano e politico di alcuni combattenti antifascisti di Spagna. Un viaggio che si sviluppa attraverso i luoghi in cui si svolsero gli eventi avendo come centro ideale la colonia di confino politico di Ventotene, un crocevia centrale nelle vicende che furono fondamentali per la Resistenza e la nascita di unidea dEuropa.

Ventotene è una piccola isola situata alla stessa latitudine di Napoli che si trova, tuttavia, in provincia di Latina. E storicamente unisola di relegazione sin dai tempi dei Romani. Sotto il fascismo fu isola di confino politico e, dal 1939, con la chiusura della colonia di Ponza e la costruzione della cittadella confinaria, divenne il campo di prigionia politico più importante del Paese.

A Ventotene venne relegato sia il fior fiore dellantifascismo, personaggi come Sandro Pertini, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Umberto Terracini, Mauro Scoccimarro, Camilla Ravera e tanti altri ancora; sia, a partire dal 1941, tutti i volontari italiani che avevano partecipato alla guerra di Spagna, nelle fila delle Brigate Internazionali o nelle milizie volontarie, internati nei campi di concentramento francesi, vennero inviati al confino politico in quellisola. Arrivarono, quindi, personaggi del calibro di Luigi Longo, Giovanni Pesce, Anello Poma, Umberto Tommasini, Federico Zvab, Emma Bronzo Negarville. Vi furono relegati anche quegli antifascisti che per lo svolgersi della guerra erano diventati di competenza italiana come Alberto Tibaldi, Mehmet Shehu e Lazar Fundo. Questa esperienza fu un momento chiave per la Storia del Paese, qui si formarono i quadri del movimento partigiano, futuri dirigenti e figure fondamentali della storia della Repubblica, qui nacquero le idee che portarono alla nascita dellUnione Europea, per questa e per altre ragioni è fondamentale realizzare un documentario che ne narri le vicende. Attraverso i percorsi biografici di Alberto Tibaldi, Federico Zvab, Umberto Tommasini, Anello Poma, Vinca Berti, Lazar Fundo e Mehmet Shehu racconteremo uno spaccato ampio sia dellesperienza del confino che degli avvenimenti che avvennero prima e dopo la loro prigionia a Ventotene.

Il film sar ambientato a Barcellona, Ventotene e Napoli, una rotta mediterranea della libertà.

Sito Web: http://

"La Nostra Isola e' il Mondo Intero" stato sostenuto da:
Film Commission Torino Piemonte
Regione Piemonte


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto