Regia:
Gabriele Muccino
Anno di produzione: 2006
Durata: 117'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: USA
Produzione:
Columbia Pictures,
Overlook Entertainment,
Escape Artists
Distributore:
Medusa Distribuzione
Data di uscita: 12/01/2007
Ufficio Stampa:
Studio Lucherini PignatelliTitolo originale: La Ricerca della Felicità
Altri titoli: The Pursuit of Happyness - Untitled Chris Gardner Project - Jakten På Licka
Sinossi: In "La Ricerca della Felicità", Chris Gardner è un padre di famiglia che fatica a sbarcare il lunario. Nonostante i lodevoli e coraggiosi tentativi di tenere a galla il matrimonio e la vita famigliare, la madre del piccolo Christopher, che ha solo cinque anni non riesce più a sopportare le pressioni dovute a tante privazioni e, incapace di gestire la situazione, decide di andarsene.
Chris, trasformato in un padre single, continua a cercare ostinatamente un impiego meglio retribuito utilizzando le sue notevoli capacità di venditore. Alla fine riesce ad ottenere un posto da praticante presso una prestigiosa società di consulenza di borsa, e sebbene si tratti di un incarico non retribuito, lo accetta con la speranza che alla fine del praticantato avrà un lavoro e un futuro promettente. Privato dello stipendio, Chris e il figlio, vengono sfrattati dall’appartamento e costretti a dormire nei ricoveri per i senza tetto, nelle stazioni degli autobus, nei bagni pubblici o ovunque trovino un rifugio per la notte.
Nonostante i suoi guai, Chris continua ad essere un padre affettuoso e presente, usando l’amore e la fiducia che il figlio nutre per lui come spinta per superare tutti gli ostacoli che incontra sulla sua strada.
Sito Web:
http://www.medusa.it/laricercadellafelicitaAmbientazione:
Oakland (USA) / San Francisco (USA)Libro sul film "La Ricerca della Felicità":
"
La Ricerca della Felicità"
di Christopher Gardner, 320 pp, Fandango, collana Fandango Libri, 2006
Dal ghetto nero di Milwaukee fino a Wall Street, la vita di Chris Gardner incarna il sogno americano e le sue contraddizioni. L’infanzia trascorsa a cercare di difendere se stesso, sua madre e le sorelle da un patrigno ubriaco e violento, l’adolescenza a inseguire le conquiste dei movimenti per i diritti civili nelle parole dei leader neri più carismatici, da Muhammed Ali a Martin Luther King. L’arrivo nella San Francisco tollerante e multiculturale degli anni Ottanta dove, per circostanze imprevedibili, Chris si ritrova da un giorno all’altro tra i tanti senzatetto che vivono ai margini della società,
con un misero stipendio da tirocinante e un figlio piccolo da mantenere. Trascinandosi dietro la sua casa in un passeggino blu sgangherato,
tra mense per poveri e ricoveri d’emergenza, arrivando a dormire nei bagni della metropolitana, Chris scopre i vincoli di solidarietà spontanei che si creano tra chi vive per strada. È proprio il legame col figlio a dargli la forza e il coraggio di cambiare la sua vita.
prezzo di copertina: 18,00
Libro sul film "La Ricerca della Felicità":
"
The Pursuit of Happiness"
di Christopher Gardner, 320 pp, Amistad Press - New York Times, collana Personal Memoirs People of Color, 2006
Rilegatura Paperback
prezzo di copertina: 13,86
Note:
Primo film interamente prodotto negli USA del regista italiano Gabriele Muccino.
Il film è ispirato alla storia vera di Chris Gardner, un senzatetto di San Fancisco che vive per strada per un anno insieme al figlio di 19 mesi. Di notte i due sopravvivono in rifugi di fortuna grazie alla solidarietà di altri come loro. Di giorno la determinazione dell'uomo gli permette di trovare lavoro in una azienda finanziaria dove riesce a far valere le proprie capacità. La scalata al successo è rapida: Chris conquista Wall Street e diventa miliardario. Oggi è proprietario di una Stock Brokerage di successo.