Regia: Hiam Abbass Anno di produzione: 2013 Durata: 7' 03'' Tipologia: cortometraggio Genere: arte Paese: Italia/Francia Produzione: Hi! Production, NCN Distributore: n.d. Data di uscita: Formato di proiezione: colore Ufficio Stampa: Ufficio Stampa Miu Miu Titolo originale: Le Donne della Vucciria
Le Donne della Vucciria è il sesto di una serie di cortometraggi che esplorano la storia d’amore fe...Continua...emminile con Miu Miu. La regista palestinese Hiam Abbass contempla il potere di trasformazione dei vestiti, della musica e della danza in uno studio affascinante ed evocativo delle donne di Palermo. “Coincidenza… Ero in visita a Palermo quando mi è stato chiesto di dirigere un corto per la serie Miu Miu Women’s Tales… - racconta Hiam Abbass – Era evidente che Palermo doveva essere il mio set, la mia storia. Le sue Donne dovevano essere i miei personaggi, i suoi Pupi la mia ispirazione. Questa città racchiude una bellezza, una storia, una tradizione che suscita meraviglia, un grande sorriso… Certamente uno spazio dove l’immaginazione incontra la creazione di una grande stilista e fa danzare la sua collezione nel magico universo della ‘Capitale siciliana’… ”. Alla Vucciria, cuore del centro storico di Palermo, brani di musica della tradizione tipicamente italiana fluttuano nella brezza tiepida fino al laboratorio di una sarta, portando con sé l’attesa della lunga sera estiva e forse anche un pizzico di magia. La sarta cuce a tempo, creando una misteriosa collezione di costumi per i pupi tradizionali, mentre la piazza si anima di musica e danze. Mentre un gruppo di donne vibranti si alzano e si uniscono ai musicisti in un crescendo di pois volteggianti e tacchi in suede metallizzato ticchettanti, la sarta osserva, e noi ci domandiamo chi sia a tirare veramente i fili di questa inebriante festa.
Ambientazione: Palermo
Note: "Le Donne della Vucciria" è il sesto di una serie di cortometraggi "The Miu Miu Women´s Tales" realizzati da importanti registe internazionali volte a esplorare l´universo femminile di Miu Miu.