Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Le Fate Ignoranti


Regia: Ferzan Ozpetek
Anno di produzione: 2000
Durata: 95'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: R&C Produzioni, Les Films Balenciaga
Distributore: Medusa Distribuzione
Data di uscita: 01/01/2001
Formato di proiezione: 35mm, colore
Vendite Estere: TF1 International
Titolo originale: Le Fate Ignoranti
Altri titoli: Les Fées Ignorantes - Tableau de Famille

Sinossi: Antonia scopre, dopo la morte del marito, che questo la tradiva con un uomo. Così parte alla ricerca dell'amante per le strade della capitale. Una volta trovato inizia a frequentarlo e con lui tutta l'allegra banda di prostitute, transessuali, gay ed immigrati che condividono lo stesso tetto. Antonia si confronta con tutte le vicende di questo piccolo nucleo...

Sito Web: http://

Ambientazione: Roma (quaretiere Ostiense)

"Le Fate Ignoranti" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)


Libri correlati:
"Le Fate Ignoranti. Ferzan Ozpetek"
di , 32 pp, Guerra Edizioni, collana Quaderni di Cinema Italiano per Stranieri, 2009
Antonia e Massimo sono sposati da quindici anni e vivono una vita apparentemente perfetta in una villa nella zona residenziale di Roma. Quando Massimo all'improvviso muore in un incidente stradale, Antonia cade in una profonda depressione. n giorno, dietro un quadro, Antonia trova una dedica e scopre che il marito aveva un'amante da sette anni. Le ricerche di Antonia portano alla luce una verità sconvolgente: l'amante di Massimo era un uomo, Michele, un giovane operaio che vive in una casa popolare circondato da una pittoresca comunità di gay e travestiti, una vera e propria famiglia allargata di cui Massimo era entrato a fare parte. Inizialmente Antonia rifiuta la realtà, ma poco a poco, abbandonando i pregiudizi con cui è cresciuta, si avvicina anche lei a quel gruppo in cui convivono uomini e donne senza alcuna distinzione di orientamento sessuale, razza, età e stato sociale. Solo dopo un viaggio liberatorio e una riflessione su se stessa, Antonia può sentirsi pronta a ricominciare una nuova vita.
prezzo di copertina: 8,00


Note:
Ferzan Ozpetek ha avuto l'ispirazione per il titolo del film ignoranti guardando un libro d'arte in cui c'era l'opera omonima di Magritte.

Video


Foto