Regia: Niccolò Riviera Anno di produzione: 2019 Durata: 15' Tipologia: cortometraggio Genere: drammatico Paese: Italia Produzione: Wave Cinema Distributore: Zen Movie Data di uscita: n.d. Formato di proiezione: DCP, colore Ufficio Stampa: Elisabetta Castiglioni Titolo originale: Le Mani sulle Macerie
Sinossi *:
Un padre e un figlio lottano ogni giorno per preservare la loro attività di mandriani dopo un viole...Continua...ento terremoto che si è portato via il paese, gli affetti e qualsiasi speranza di una vita normale.Uno spietato affarista, pronto ad ogni prepotenza pur di vincerne la resistenza, vuole costringerli a lasciare per sempre la loro terra, perfetta per farne una discarica abusiva sulla quale non crescerà mai più niente. Un western moderno che racconta la lotta di due uomini rimasti soli e disposti a tutto pur di non perdere la propria identità, le proprie tradizioni e la speranza di mettere giù nuove fondamenta capaci, questa volta, di resistere ad ogni terremoto. Disposti anche ad accettare, però, che quelle nuove fondamenta vengano posate sulla terra macchiata del sangue di un omicidio.
Ambientazione: Amatrice
"Le Mani sulle Macerie" è stato sostenuto da: MIBACT SIAE (Bando "S’illumina - Copia privata per i giovani, per la cultura") Regione Lazio (Fondo Regionale per il Cinema e l'Audiovisivo)