banner970x250
banner430X45

Argomenti


Suonala Ancora, Sam. Le Piu' Belle Battute del Grande Cinema


Autore: Roberto Casalini
Casa editrice: Bompiani Editore
Anno: 2021
ISBN: 9788830104075
Pagine: 648
Prezzo: 19,00 €

Descrizione: Tra le note di un brano ormai famosissimo, una splendida Ingrid Bergman sussurra al pianista di Casablanca: “Suona la nostra canzone, Sam, come a quel tempo...”. E dal set di Harry ti presento Sally le fa eco una simpatica Meg Ryan: “Io non vorrei mai passare il resto della mia vita a Casablanca, sposata a uno che gestisce un bar. Ti sembrerò una snob, ma è così.”

Dalla nascita del cinema sonoro, sono migliaia le battute che hanno fatto epoca, risuonate per la prima volta in una magica sala buia ma diventate proverbiali ed entrate a far parte dei modi di dire di tutti i giorni.

Questo libro - versione completamente riveduta, arricchita e aggiornata a oggi del fortunato o volume uscito nel 1999 - raccoglie le migliori battute da oltre 1523 film usciti tra il 1920 e il 2019, ordinandole per temi o argomenti, come in un grande dizionario delle più fulminanti, più celebri, più divertenti.
I film più “saccheggiati” sono Casablanca (36 frasi), Sorrisi di una notte d’estate (35), Via col vento (31), Amore e guerra (29), Manhattan (26) e Full metal jacket (24). Il film italiano più citato è Il sorpasso (20), tra quelli dell’ultimo ventennio Il diario di Bridget Jones (16), La grande bellezza (15) e Batman begins (14).
Il libro è organizzato come una sorta di dizionario delle citazioni, con temi-contenitore di riferimento generale che al loro interno raggruppano le frasi in vari sottotemi, per esempio: amore, innamoramento, affetto, corteggiamento, civetteria, bacio, amanti, sofferenza, odio, disprezzo, rispetto. All’interno di ogni sottotema le frasi sono ordinate in sequenza alfabetica e seguite dal nome degli attori che le pronunciano nonché dal titolo del film. Concludono il libro l’indice degli argomenti e quello dei film.