Fare Cinema
banner430X45

Argomenti


Eternal Sunshine of the spotless mind - Se mi lasci ti cancello


Autore: Marco Giallonardi
Casa editrice: Gremese Editore
Anno: 2023
ISBN: 9788866921820
Tipologia: Saggio
Pagine: 116
Prezzo: 21,00 €

Descrizione: Alla collana “I migliori film della nostra vita” di Gremese Editore si aggiunge una nuova pubblicazione, da qualche giorno in tutte le librerie. Il film in questione è Eternal Sunshine of the spotless mind, tradotto in italiano con Se mi lasci ti cancello, di Michel Gondry con Jim Carrey e Kate Winslet, sceneggiato da Charlie Kaufman, un moderno cult movie apprezzatissimo da pubblico e critica, che ne ha esaltato la complessità sottoponendolo a molteplici interpretazioni. Il saggio, che ricostruisce in maniera capillare ogni scena del film descrivendone i particolari e le numerose chiavi di lettura, è stato scritto da Marco Giallonardi, già autore di libri dedicati a David Lynch e Quentin Tarantino.



"Solo l'incontro tra due geni visionari come Gondry e Kaufman – afferma l’autore - poteva dare vita ad un film magico ed originale come Eternal Sunshine of the Spotless Mind, che a distanza di quasi 20 anni dalla sua uscita riesce ancora ad emozionare e divertire vaste fasce di pubblico, stimolando analisi ed interpretazioni, raccontando attraverso la lente della surrealtà e del fantasy una vicenda sentimentale ed umana universale, collocandosi tra i più riusciti mind-game movies americani e certamente tra i migliori film della nostra vita".



Joel conosce Clementine il giorno di San Valentino: si direbbe scattato il colpo di fulmine ma i due non sanno di aver già avuto una relazione, lunga due anni e finita male, con una reciproca “cancellazione”. Il destino e una sgangherata clinica finiranno per dar loro una nuova possibilità.



Una storia d’amore eterno e smemorato che stimola una infinita varietà di interpretazioni e cerca di ricostruire l’arduo rapporto tra fabula e intreccio, resa ancora più magica dalla fantasia creativa di due artisti, uno dell’immagine cinematografica, l’altro della penna. Di questa relazione Giallonardi approfondisce ogni aspetto, rivelandone contesti, anticipazioni ed ispirazioni che hanno portato il film, nel lavoro di ideazione, costruzione e realizzazione, a diventare un emblema del genere.



Dagli stessi autori

Notizie