Max-width 100% Max-width 100% -

L'Incontro - Viaggio di una Collezione a Palermo


Regia: Luca Ribuoli
Anno di produzione: 2020
Durata: 67'
Tipologia: documentario
Genere: arte/sociale
Paese: Italia
Produzione: Wildside
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: L'Incontro - Viaggio di una Collezione a Palermo
Altri titoli: The Meeting - A Collection's Journey to Palermo

Sinossi: Massimo e Francesca Valsecchi sono due collezionisti d’arte contemporanea di fama internazionale, proprietari di una delle collezioni più ̀ straordinarie e significative al mondo, che consta di più ̀ di 800 opere raccolte per oltre cinquant’anni anni in totale riservatezza.
Mecenati illuminati di grandi artisti come Gerhard Richter e Gilbert & George, dopo aver vissuto tra Milano, Londra e New York, Massimo e Francesca desideravano trovare un luogo dove mostrare le interconnessioni tra gli oggetti d’arte, tra passato e futuro, e hanno individuato in Palermo la perfetta combinazione di questi elementi: una città simbolo di integrazione tra culture, il concetto alla base della loro prestigiosa collezione. Hanno pertanto deciso di riunirla all’interno dello storico Palazzo Butera.
Complesso monumentale del settecento, situato sul lungomare all’interno del quartiere storico della Kalsa, Palazzo Butera è la “porta” di Palermo, da cui si domina l’intero golfo, barriera di confine tra l’Europa e l’Africa. Una struttura di novemila metri quadrati, lungo centotrenta metri, arricchito, rarità architettonica, da ben due piani nobili.
Trasformato più volte nel corso dei secoli, il palazzo ha conosciuto fasti e decadenza.
Massimo e Francesca l’hanno acquistato non solo come sede permanente della loro collezione, ma anche come la loro nuova casa, animati da un profondo desiderio di riportare il palazzo al suo antico splendore attraverso un imponente lavoro di restauro, conservando le tracce del passato ma con una grande apertura verso un nuovo futuro, perché ́ il capoluogo siciliano, tramite l’arte e la bellezza, possa tornare nuovamente al centro dell’Europa.
Mentre nel mondo nascono sempre più muri e barriere, Massimo e Francesca decidono invece di spalancare le loro porte. Considerano Palermo una città che può ̀ insegnare tolleranza e ospitalità ̀ al resto d’Europa.
Dal mare, attraverso un passaggio, si accede al palazzo che diventa il corridoio principale per accedere alla città, antica e nuova, a disposizione di tutti. "L’Incontro - Viaggio di una Collezione a Palermo" conduce lo spettatore lungo questa avventura, non solo attraverso il restauro di un luogo stupefacente ma come testimone privilegiato della nascita di uno straordinario progetto culturale.

Ambientazione: Palermo

SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==
  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie