Max-width 100% Max-width 100% -

L'Ultimo Piano (2019), di Giulia Cacchioni, Marcello Caporiccio, Egidio Alessandro Carchedi, Francesco Di Nuzzo, Francesco Fulvio Ferrari, Luca Iacoella, Giulia Lapenna, Giansalvo Pinocchio, Sabrina Podda
locandina di "L'Ultimo Piano"
Regia: Giulia Cacchioni, Marcello Caporiccio, Egidio Alessandro Carchedi, Francesco Di Nuzzo, Francesco Fulvio Ferrari, Luca Iacoella, Giulia Lapenna, Giansalvo Pinocchio, Sabrina Podda
Anno di produzione: 2019
Durata: 87'
Tipologia: lungometraggio
Genere: commedia
Paese: Italia
Produzione: Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonte', Vivo film
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Gabriele Barcaro
Titolo originale: L'Ultimo Piano

Recensioni di :
- TFF37 - "L'Ultimo Piano": la vita di una piccola comunità

Sinossi: All’ultimo piano di un palazzone diroccato si intrecciano le vite di alcuni giovani inquilini: Diana è una studentessa al primo anno di Giurisprudenza, arrivata in Italia qualche anno prima con il padre dall’Ucraina. Mattia pedala notte e giorno per le strade di Roma consegnando cibo a domicilio. Flora è una giovane bartender alle prese col ritorno nella sua vita di un figlio cresciuto col padre.
Con loro vive Aurelio, il proprietario di casa, ex cantante punk prigioniero dei propri ricordi.
In balia delle rispettive precarietà, affronteranno insieme un evento inaspettato che metterà in discussione le loro vite…

Sito Web: https://www.instagram.com/lultimopianofilm/

Ambientazione: Roma

Note:
Il Progetto
"L'Ultimo Piano" è un film collettivo diretto da nove registi, frutto dell'impegno di più di sessanta ragazze e ragazzi, realizzato attraverso un metodo di lavoro corale subito dopo la conclusione del loro triennio formativo alla Scuola d'Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, produttrice del film. Il film è stato supervisionato dal Direttore artistico della scuola, Daniele Vicari, e seguito da docenti e personale specializzato.
La produzione esecutiva è stata affidata a Vivo film, attraverso una procedura di evidenza pubblica.

Breve Nota degli Autori
Abbiamo tutti un’età molto vicina a quella dei personaggi che raccontiamo. Con loro condividiamo la precarietà e molti timori, ma anche una delicata indefinitezza che in questo film – fatto di piccoli passi fondamentali, di sfumature, di incertezze – abbiamo cercato di raccontare con sincerità. Ci auguriamo che proprio nell’assenza di risposte il film custodisca il suo punto di forza.


SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==


Foto