Max-width 100% Max-width 100% -

Cast


Soggetto:
Francesco Satta

Sceneggiatura:
Francesco Satta

Animazioni:
Brane Solce

Monsieur Bordigon, Sublime Luce


Regia: Brane Solce, Sara Colaone
Anno di produzione: 2006
Durata: 2' 51'
Tipologia: cortometraggio
Genere: animazione
Paese: Italia/Slovenia
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DV, bianco/nero
Titolo originale: Monsieur Bordigon, Sublime Luce

Sinossi: Il disegno animato tratto dal fumetto "Monsieur Bordigon" di Sara Colaone e Francesco Satta.

Note:
Il fumetto è pubblicato su "Black" (Coconino Press) e in un volume intitolato "Monsieur Bordigon" e pubblicato in italiano e sloveno da Vivacomix e Striburger.
"Monsieur Bordigon" è uno scarafaggio filosofico. Vive tra i rifiuti negli angoli bui, ma il suo desiderio è quello di uscire dalla sua condizione di misero insetto e capire il senso della vita. Nella sua costante ricerca stravolge la realtà, così confonde il bianco delle piastrelle di un bagno, per la luce divina, un mappamondo per il mondo reale su cui crede di poter navigare, la TV per una divinità…
Purtroppo alla fine viene inesorabilmente vinto dalla dura realtà dei fatti. Lo calpesta il piede di una donna che non tollera la sua presenza nel bagno, lo schiaccia il mappamondo che cade sopra di lui, lo fulminano i circuiti elettrici interni alla TV dov’è entrato cercando come sempre la chiave della conoscenza. "Monsieur Bordigon" è disegnato in maniera molto semplice, è uno scarafaggio nero e grigio, molto simile all’insetto che rappresenta, non è umanizzato come gli animali di Walt Disney, può avere qualche volta un cilindro in testa. Le azioni che compie sono però molto simili a quelle degli umani, legge libri, esplora gli oggetti delle case.


SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==
  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie