Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Monviso Mon Amour - 40 anni di sci ripido sul Re di Pietra


Regia: Fabio Gianotti
Anno di produzione: 2016
Durata: 55'
Tipologia: documentario
Paese: Italia
Produzione: Kosmoki
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: HD, colore
Titolo originale: Monviso Mon Amour - 40 anni di sci ripido sul Re di Pietra

Recensioni di :
- #CA2016 - "Monviso mon Amour", la parete che non c'era

Sinossi: Era il 22 luglio 1975 quando, il maestro di sci di Limone Piemonte Nino Viale, affrontò, per la prima volta in assoluto, la parete nord del Monviso. Scese il vertiginoso canale Coolidge per scommessa, senza avere nessuna esperienza alpinistica, con sci da pista ai piedi, accompagnato dal suo grande amico e alpinista Claudio Bodrone, che filmò l’impresa con un vecchio super8.

Quarant’anni dopo, cinque giovani ragazzi decidono di ripetere la discesa della nord del Monviso. La salita è avvolta dalla nebbia, la discesa si svolge su di un canale con neve dura e difficile da sciare. Un elicottero sorvola, effettuando delle riprese aeree, la montagna. A bordo Stefano De Benedetti, mito dello sci estremo, il primo a discendere la leggendaria parete ovest del Re di Pietra.

Alla fine della discesa, i ragazzi possono finalmente incontrare i loro miti, Viale e De Benedetti. La storia e l’attualità dello sci ripido si incrociano, tre generazioni di sciatori dialogano e si confrontano attraverso le loro discese estreme sui pendii del Monviso.

Sito Web: http://

Note:
Il titolo è liberamente tratto dal libro di Gianno Aimar "Monviso mon amour".

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto