!Xš‚‰

Premio SIAE a "Gas" ed "Il Vento fa il suo Giro"


Luciano Melchionna e Giorgio Diritti vincono il Premio SIAE, riconoscimento, costituito da un contributo economico per la realizzazione dell´opera seconda.


Premio SIAE a
Il cast di Gas
Il Premio SIAE della Sezione New Cinema Network è stato assegnato a Luciano Melchionna per il film "Gas" e a Giorgio Diritti per il film "Il Vento fa il suo Giro". Questo riconoscimento da l'ooportunità ai due registi di avere un contributo economico per la realizzazione di una seconda pellicola. Entrambi sono stati molto contenti del premio ed hanno ringraziato pubblicamente la SIAE e tutti i responsabili di New Cinema Network, associazione che ha lo scopo di realizzare un circuito che aiuti alcuni talenti del nuovo cinema indipendente In collaborazione con il Tribeca Film Festival. In particolare hanno apprezzato la visibilità data alle loro pellicola e l'opportunità ricevuta di poter sviluppare numerosi contatti con altri giovani autori europei come Arni Olafur Asgeirsson (regista di Blodbönd), Sergej Stanojkovski (Kontakt), Dave McKean (Mirrormask), Joachim Hedén (New York Waiting), Matthias Luthardt (Ping Pong), Anna Jadowska (Teraz Ja), Iñaki Arteta (Trece entre mil), Mark De Cloe (Valse Wals) e Santiago Tabernero Palacios (Vida y color), autori degli altri lungometraggi presenti nella sezione.
Il presidente della Società Italiana Autori Editori, Giorgio Assumma, ha dichiarata durante la cerimonia di premiazione: "Questo premio vuole essere un riconoscimento alla qualità autoriale dei film premiati ma soprattutto uno stimolo e un incoraggiamento al nuovo cinema italiano" e poi ha aggiunto "L´iniziativa non è isolata ma s´inserisce in un percorso articolato costituito da interventi di promozione e di formazione".
Sicuramente la pellicola "Gas" ed in particolare Luciano Melchionna hanno meritato questo riconoscimento, anche perchè tra i film italiani proiettai durante la manifestazione è stato sicuramente uno dei migliori e più innovativi.

20/10/2006

Simone Pinchiorri