Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

European Film Awards 2006: Nomination per Crialese e Silvio Orlando


Emanuele Crialese in competizione nella categoria "Migliore Regista Europeo" per il film "Nuovomondo" e Silvio Orlando nella sezione "Migliore Attore Europeo" per la sua interpretazione nel film "Il Caimano" di Nanni Moretti agli "Oscar del Cinema Europeo 2006".


European Film Awards 2006: Nomination per Crialese e Silvio Orlando
Silvio Orlando interprete del film
Sono state diramate a Siviglia (Spagna) il giorno 04/11/2006 le Nomination per l'European Film Awards 2006, giunto alla diciannovesima edizione, che si terrà a Varsavia il 12/12/2006. L'Italia è rapprentata da Emanuele Crialese con il film "Nuovomondo" nella sezione "European Director 2006" e da Silvio Orlando nella sezione "European Actors 2006" per la pellicola "Il Caimano" di Nanni Moretti. La lista delle nomination sarà votata dai 1,700 membri dell'EFA (European Film Academy).
Le nomination come "Migliore Regista Europeo" sono andate a Pedro Almodóvar per "Volver", Susanne Bier per "Efter Brylluppet" ("After The Wedding"), Emanuele Crialese per "Nuovomondo" ("Golden Door"), Florian Henckel von Donnersmarck per "Das Leben Der Anderen" ("The Lives Of Others"), Ken Loach "The Wind That Shakes The Barley" e Michael Winterbottom & Mat Whitecross per "The Road To Guantanamo".
Nella sezione "Migliore Attore", Silvio Orlando se la deve vedere con Patrick Chesnais protagonista di "Je Ne Suis Pas Là Pour Être Aimè" ("Not Here To Be Loved"), Jesper Christensen attore in "Drabet" ("Manslaughter"), Mads Mikkelsen attore in "Efter Brylluppet" ("After The Wedding"), Ulrich Mühe intrprete di "Das Leben Der Anderen" ("The Lives Of Others") e Cillian Murphy proratonista di "Breakfast On Pluto & The Wind That Shakes The Barley".
Altra nomination italiana è andata a Dario Marianelli nella categoria Migliore Compositore per le musiche del film "Pride And Prejudice" di Joe Wright.
Nessuna candidatura nella sezione "Migliore Film Europeo", dove i favoriti della vigilia sono Pedro Almodóvar con "Volver", Ken Loach con "Il Vento che Accarezza l'Erba" (Palma d'Oro al Festival di Cannes 2006) e Jasmila Zbanic con "Il Segreto di Esma - Grbavica" (Orso d'Oro alla Berlinale 2006) distribuito in Italia dall'Istituto Luce.
Inoltre l'European Film Accademy assegnerà il "People Choice Award" 2006, il premio del pubblico per il miglior film europeo, per il quale l'Italia è in lizza con il film "Romanzo Criminale" di Michele Placido.

06/11/2006

Simone Pinchiorri