Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Nessun premio italiano agli EFA 2006


"La Vita degli Altri" di Florian Henckel Von Donnersmarck premiato come Migliore Film Europeo dell'Anno. Nessun premio agli italiani in concorso.


Nessun premio italiano agli EFA 2006
L'attrice di "Volver" Penelope Cruz
Il 2 Dicembre 2006 si è tenuta a Varsavia (Polonia), nel centro congressi, la premiazione degli European Film Awards 2006, presentata da Sophie Marceau e Maciej Stuhr. In concorso c'era per l'Italia Emanuele Crialese, candidato come migliore regista per il film "Nuovomondo", Silvio Orlando, candidato come migliore attore per "Il Caimano" di Nanni Moretti e Dario Marianelli per le musiche di "Orgoglio e Pregiudizio". Purtroppo non è stato premiato nessuno degli italiani in gara. Alla vigilia dell'evento tutto faceva presagire che ai nostri candidati non fosse assegnato nessun riconoscimento vista l'assenza già prevista in Polonia di Silvio Orlando e di Emanuele Crialese, attualmente in Argentina a promuovere la sua pellicola
Il premio quale migliore film europeo dell'anno è andato al tedesco Florian Henckel Von Donnersmarck per "Das Leben Der Aanderen" ("La Vita degli Altri"), pellicola che racconta la storia di un ex agente segreto della stasi nella vecchia Germania Est. Florian Henckel Von Donnersmarck ha ottenuto anche il premio quale migliore sceneggiatore europeo. Anche il riconoscimento quale migliore attore europeo è andato a "Das Leben Der Aanderen", più precisamaente a Ulrich Mühe.
Molti riconoscimento sono stati assegnati a "Volver" del regista spagnolo Pedro Almodóvar, quali migliore regia, la migliore interpretazione femminile (Penelope Cruz), la migliore musica (Alberto Iglesias), la migliore fotografia (Jose Luis Alcaine) e il premio "People's Choice", nella cui categoria gareggiava "Romanzo Criminale" di Michele Placido. Penelope Cruz ha pianto sul palco e si è rivolta ad Almodóvar dicendo: "Grazie, Pedro, per aver creduto in me, e grazie anche al cinema europeo che è una combinazione magnifica di talento e creatività".
Il Premio "Fipresci" della critica è stato assegnato a Philippe Garrel, per la regia di "Les Amants Reguliers". Infine sono stati consegnati i premi alla carriera a Roman Polanski ed al produttore Jeremy Thomas. Il regista polacco ha avuto una vera e propria standing ovation ed ha dichiarato sul palco: "Ogni volta che torno penso a tutte le cose belle che ho vissuto in Polonia. La prima che ricordo è quando a 14 anni, a Cracovia, partecipai a un festival sovietico di teatro e poi quando, a 18 anni, fui chiamato da Wajida a lavorare al mio primo film. Fu l'inizio della mia carriera".

VINCITORI DELL'EUROPEAN FILM AWARD 2006

EUROPEAN FILM 2006
"DAS LEBEN DER ANDEREN" ("La Vita degli Altri"); Germania
regia di Florian Henckel Von Donnersmarck
prodotto da Wiedemann & Berg Filmproduktion/Bayerischer Rundfunk/ARTE/Creado Film

EUROPEAN DIRECTOR 2006
Pedro Almodóvar per "VOLVER"

EUROPEAN ACTRESS 2006
Penelope Cruz in "VOLVER"

EUROPEAN ACTOR 2006
Ulrich Mühe in "DAS LEBEN DER ANDEREN"

EUROPEAN CINEMATOGRAPHER 2006
Barry Ackroyd per "THE WIND THAT SHAKES THE BARLEY"
José Luis Alcaine per "VOLVER"

EUROPEAN SCREENWRITER 2006
Florian Henckel Von Donnersmarck per "DAS LEBEN DER ANDEREN"

EUROPEAN COMPOSER 2006
Alberto Iglesias per "VOLVER"

EUROPEAN DISCOVERY 2006
"13 TZAMETI" di Gela Babluani, Francia

EUROPEAN FILM ACADEMY AWARD FOR AN ARTISTIC CONTRIBUTION 2006
Pierre Pell & Stéphane Rozenbaum per la rpoduzione in "THE SCIENCE OF SLEEP"

EUROPEAN FILM ACADEMY SHORT FILM 2006 - Prix UIP
"BEFORE DAWN" di Bálint Kenyeres, Ungheria

EUROPEAN FILM ACADEMY LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD
Roman Polanski

EUROPEAN ACHIEVEMENT IN WORLD CINEMA 2006 - Prix Screen International
Jeremy Thomas

EUROPEAN FILM ACADEMY CRITICS AWARD 2006 - Prix Fipresci
"LES AMANTS REGULIERS" di Philippe Garrel, Francia

EUROPEAN FILM ACADEMY DOCUMENTARY 2006 - Prix Arte
"DIE GROSSE STILLE" ("Into Great Silence") di Philip Gröning, Germania/Svizzera

THE PEOPLE'S CHOICE AWARD 2006
for Best European Film
"VOLVER" di Pedro Amodóvar, Spagna

04/12/2006

Simone Pinchiorri