Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Lezioni di Volo" per Francesca Archibugi


Il nuovo film di Francesca Archibugi, ambientato tra India ed Italia: la storia di due ragazzi che impareranno a spiccare il volo nella vita.



Una scena del film in India
Uscirà nei prossimi mesi “Lezioni di Volo” (2006, Italia), il nuovo film di Francesca Archibugi. La pellicola racconta la storia di due ragazzi, "Pollo" (Andrea Miglio Risi) e "Curry" (Tom Angel Karumathy), in viaggio in India alla ricerca di se stessi. Questi due giovani, nel vivere le prime esperienze ed emozioni, impareranno a spiccare il volo nella vita. La pellicola è ambientata nell'India dei monsoni con i costumi dei personaggi che risaltano nella luce algida delle giornate buie e ventose. La regista ha girato tutta l'India da nord a sud da est a ovest, partendo dall’idea che comunque i personaggi dovevano fare un viaggio turistico. Cos' a deciso di girare a Delhi, Rajasthan e Jodhpur. Proprio in questa ultima località i due ragazzi incontrenanno la dottoressa Chiara, che li farà cambiare visione sul mondo. Da questo evento i due protagonisti inizieranno a convivere con l’India e non più a combatterci, avvicinandosi ad un’altra dimensione del corpo fisico. Molto curata la fotografia del film, affidata a Pasquale Mari, che ha cambiato i connotati clasici della figura dell'India, fatta di colori caldi, con tinte fredde. Protagonisti della pellicola sono i due giovani attori Andrea Miglio Risi e Tom Angel Karumathy. accanto a loro recitano Giovanna Mezzogiorno, nella partte di Chiara; Flavio Bucci ed Anna Galliena, nella parte dei genitori di "Pollo"; Roberto Citran ed Angela Finocchiaro, che sono i genitori di "Curry".
La regista di "Mignon è Partita" (1988, Italia/Francia, 90'), “Il Grande Cocomero” (1993, Francia/Italia/Olanda, 95'), "Domani"(2001, Italia, 88') si è affidata a Cattleya e RAI Cinema per la produzione (Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz) del film ed a Proxima s.r.l per la postproduzione. I digital artist romani hanno fatto un accurato lavoro di digital make up e di mattepainting. Andrea Baracca, colorist e operatore senior per il digital intermediate, ha colorcorretto e finalizzato in D.I l’intera pellicola.

14/12/2006

Simone Pinchiorri