Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Terza Anteprima Festival del Cinema Indipendente di Foggia


Grande successo per il film “Chiaroscuro”


Terza Anteprima Festival del Cinema Indipendente di Foggia
Valerio Contessa, Toni La Gatta e Giuseppe Solimene
Tutto esaurito nella sala “Laltrocinema” di Foggia per la terza serata delle “Anteprima Festival”, il ciclo di incontri organizzato dalla Provincia di Foggia in attesa della VI edizione del Festival del Cinema Indipendente, che si svolgerŕ dal 2 al 10 febbraio.
Ha strappato lunghi applausi il film “Chiaroscuro” di Valerio Contessa e Toni La Gatta, prodotto dall’associazione culturale foggiana “B&T Creative Group”.
Interamente girato a San Severo in undici mesi di lavorazione, il film – che ha coinvolto 135 personaggi, tra attori e comparse – racconta la storia di Andrea, giovane consulente finanziario che, dopo la morte del padre, cerca nella fede la forza per andare avanti. Tra realtŕ e immaginazione, flashback e presagi, sulle note delle musiche di Umberto Sangiovanni, “Chiaroscuro” offre scenari naturali molto intensi, dalle distese di grano verde alle bionde messi, che riflettono gli stati d’animo e le diverse fasi della vita del protagonista.
Intensa la partecipazione di Claudia Koll, che nel film interpreta il ruolo di una signora che Andrea incontra in chiesa. Da sottolineare in apertura anche la scena in cui Luca Sardella, conduttore televisivo originario di San Severo, veste i panni di se stesso.
Tutti alla prima esperienza cinematografica gli autori del film, che nella vita sono impegnati in altre attivitŕ, a cominciare da Giuseppe Solimene, Dirigente del Commissariato di Polizia di San Severo, che ha curato soggetto e sceneggiatura. Debutto cinematografico anche per i due registi, Valerio Contessa e Toni La Gatta, rispettivamente cameraman e fotografo professionista, e per Anna Russo, giornalista, che ha curato i dialoghi.
A fine serata il Presidente della Provincia Carmine Stallone ha consegnato la targa del Festival, con la seguente motivazione: “Il film rappresenta un valido esempio di cinema indipendente di qualitŕ, realizzato in terra di Capitanata”.
Alla presentazione sono intervenuti anche i co-protagonisti Luigi Minischetti (Andrea) e Massimo Sentinella (Walter) e il piccolo Luca Civitavecchia (il bambino dai capelli rossi). In sala gli altri attori e professionisti del cast artistico e tecnico: Cristina Pelosi (Rosy); Rosa Maria Lacerenza (Giulia); Adelmo Ricagni (Alberto); Mariagiorgia Mazzilli (Letizia); Claudio Lo Polito (Don Luca), Gianni Fontana (fotografia); Giorgio Frigerio (fonico di presa diretta) e Claudia Cignarella (Amministratrice).
Il film “Chiaroscuro” verrŕ riproposto il 7 febbraio, come evento speciale del Festival. Interverrŕ anche Claudia Koll.
Le “Anteprime Festival” tornano il 3 gennaio a “Laltrocinema” alle 19, con un incontro dal titolo “Ciak, si cura: Cineterapia e altre proiezioni”, in collaborazione con il Dipartimento Misto di Salute Mentale Asl FG/3 - Cattedra di Psichiatria dell’Universitŕ degli Studi di Foggia. Nel corso della serata verrŕ presentato il film “Un’ora sola ti vorrei” di Alina Marazzi.

27/12/2006