!Xš‚‰

I personaggi principali di "Riparo - Anis Tra di Noi"


Descrizione dei personaggi del film di Marco Simon Puccioni.


I personaggi principali di
Una scena del film "Anis Tra di Noi"
Dopo una prima escursione di viaggio, fra Tunisi, il mare e il porto di una località italiana meridionale, l’azione si svolge nel distretto industriale del nord-est, nell’area compresa tra Treviso, Udine e Pordenone, dove il paesaggio è cosparso di capannoni e centri commerciali.
I personaggi principali hanno provenienze e classi sociali diverse. Anna e la sua famiglia appartengono alla classe di imprenditori che hanno costruito il miracolo del Nord-Est; Mara è una delle tante operaie senza il cui “invisibile” lavoro nessun miracolo sarebbe (stato) possibile; Anis è un adolescente immigrato clandestinamente che cerca di inserirsi in questo contesto sociale lavorando con impegno, rispetto e dedizione.
- Anna (Maria De Medeiros): 36 anni, si occupa di contabilità e di consulenza aziendale, si è laureata all’estero in economia, avrebbe potuto fare carriera in qualche grande città ma ha preferito tornare in provincia a lavorare con la madre, nella fabbrica di famiglia. È una donna che si crede anticonformista, ribelle risolta, ma che ancora si sente “figlia” e non si è distaccata dal suo ambiente di cui - anche per la sua natura omosessuale - cerca in tutti i modi l’approvazione. Per uscire da questa condizione psicologica gioca il suo ruolo materno protettivo, prima nei confronti della giovane amante Mara, poi verso Anis in cui vede un figlio putativo.
- Mara (Antonia Liskova): 26 anni circa, operaia, di carattere impulsivo, scontroso e sospettoso. La sua sicurezza emotiva è stata minata da un padre autoritario e irrazionale, ora agli sgoccioli della sua esistenza. È la prima volta che vive una relazione con una donna, dopo un doloroso divorzio. È fiera della sua condizione sociale ma cerca in Anna qualcuno che la possa proteggere e guidare. Nonostante la sua diffidenza iniziale, Anis riuscirà a sollecitare prima la sua solidarietà, poi una forma di amore.
- Anis (Mounir Ouadi): 16 anni, il suo profilo si confonde con quello di migliaia di immigrati in cerca di una vita migliore in un paese più ricco. Lo distingue il fatto di essere un adolescente in formazione che, contemporaneamente, sta scoprendo il sesso e l’amore. Mostra un precoce senso di responsabilità e una caparbia determinazione a perseguire rapidamente i suoi obiettivi. Vuole tutto e subito, ma è disposto a lavorare notte e giorno pur di ottenere quello che desidera. La sua apparente sicurezza è infranta dalla sua fragile condizione sociale e psicofisica.
- Salvio (Vitaliano Trevisan): 40 anni, commerciante, indeciso tra compassione e cinismo. Come molti imprenditori, ha una visione paternalista del lavoratore e crede di avere un credito da riscuotere. Ha un carattere apparentemente più disponibile e aperto di altri, ma può irrigidirsi e chiudersi se crede che la sua fiducia viene tradita.
- Laura (Gisella Burinato): 60 anni. La madre di Anna è una donna che ha sempre lavorato, è una donna pratica, una lavoratrice che non conosce le mollezze della vita borghese. È una conservatrice che capisce che il mondo non è come lo vorrebbe lei e aggiusta la differenza con intelligenza e ironia, ma senza cedere sui suoi principi. Come madre è protettiva, ma dura. Accetta che Anna sia diversa, a patto di non doverne vedere o subire le conseguenze, per lei l’omosessualità va trattata come nell’esercito americano: non chiedere-non dire.

05/12/2006