Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Il 2 febbraio inizia la IV Edizione del
Festival del Cinema Indipendente


Parte a Foggia presso Laltrocinema la VI edizione del Festival del Cinema Indipendente.


Il 2 febbraio inizia la IV Edizione del Festival del Cinema Indipendente
Una scena del film "Fuoco su di Me"
Inaugurazione venerdě 2 febbraio alle 19 presso Laltrocinema della VI edizione del Festival del Cinema Indipendente, manifestazione annuale organizzata dalla Provincia di Foggia per promuovere pellicole di qualitŕ.
Si aprirŕ in musica la rassegna dei film d’autore: il compositore foggiano Umberto Sangiovanni si esibirŕ al pianoforte in “Canzoni per il cinema”, mentre sul grande schermo scorreranno le immagini piů significative delle prime cinque edizioni del Festival, con scene tratte dai film che hanno vinto in questi anni.
Seguirŕ la presentazione in anteprima del corto “Respiri sospesi e terre lontane”, scritto e diretto da Umberto Rinaldi di San Giorgio del Sannio (Benevento), che ha girato a Rocchetta Sant’Antonio avvalendosi degli incentivi alla produzione previsti dal regolamento del Festival.
Interverrŕ anche Enzň d’Alň, noto regista d’animazione, autore di “Momo alla conquista del tempo”, “La Freccia Azzurra”, “La Gabbianella e il gatto”, “Opopomoz”. Il regista – che il, 2 e il 3 febbraio sarŕ impegnato in incontri didattici con i bambini delle scuole elementari e medie – proporrŕ il pilota (durata 3 minuti) di “Pinocchio” (regia di Enzo d’Alň con i disegni di Lorenzo Mattotti, prodotto da Rai Fiction).
Al termine dell’inaugurazione verranno presentate alcune opere della mostra Mail Art Stigma. Si tratta di 150 creazioni sul tema del disagio psichico, giunte da tutto il mondo in risposta ad un invito di Luigi Starace, artista di Manfredonia. La mostra, che sarŕ allestita nei giorni del Festival presso il Teatro del Fuoco, prevede l’esposizione di alcune opere anche a Laltrocinema.
A seguire la proiezione dei primi due film in concorso: “I Cinghiali di Portici” di Diego Olivares, alle 20 e “Fuoco su di me” di Lamberto Lambertini alle 22, sempre a Laltrocinema. In abbinamento ai due lungometraggi verranno proiettati due cortometraggi in gara “A.mo.to.” di Michele De Virgilio e Nicola Scorza e “Tana” di Giuseppe K. Miglietta.
Per accedere alle proiezioni a prezzo ridotto č necessario munirsi delle Festival Card in distribuzione gratuita presso le sale cinematografiche: “Cicolella”, “Laltrocinema” e “Ariston”.
Prende il via anche la sezione “Cinema&Scuola”, con le proiezioni dei cortometraggi realizzati dagli istituti scolastici: si comincia la mattina di venerdě 2 febbraio, alle 9, presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale “Magna Capitana” con le proiezioni dei lavori prodotti dai circoli didattici. In concorso “U giovedě sant” e “i pirati della strada” delle scuole primarie “Pitta” di Apricena e “Via Spina” di Vieste. Interverrŕ il regista Enzo d’Alň.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana cominciano anche i laboratori di sceneggiatura, regia e recitazione che proseguiranno sino a domenica 4 febbraio, con i registi Roan Johnson, Francesco Lagi e l’attore Michele De Virgilio.
Parte da Orta Nova, invece, il Festival decentrato, che quest’anno coinvolge tredici comuni della provincia di Foggia, per un totale di 28 proiezioni di film e dibattiti in sala.

31/01/2007