!Xš‚‰

I luoghi del film "Il Mondo Addosso"


Roma: luogo di incontro tra le varie etnia e meta di immigrazione di tantissimi stranieri.


I luoghi del film
Una scena del film in una strada di Roma
Roma è il grande contesto dove crescono le storie: i ragazzi vivono la città, la dimorano e la conoscono pur non essendo dalla città conosciuti. Si mescolano ai cittadini, vivono i mezzi di trasporto, nel loro continuo spostarsi quotidiano, tra una periferia e l’altra e il centro storico, viaggiando per ore, di giorno come di notte.
I Centri per minori:
- CENTRO PRONTO INTERVENTO MINORI è il luogo dove i minori migranti vengono portati appena segnalati dalle forze dell’ordine. Se non scappano, si apre la tutela pubblica e vengono inseriti in progetti di inserimento scolastico e lavorativo.
- VIRTUS è un istituto di seconda accoglienza che si occupa dei giovani tra la minore e maggiore età. È il passaggio successivo al Cpim. Qui vivono Cosmin e Inga. Concentra i suoi sforzi sull’inserimento lavorativo cercando di trovare dei contratti di apprendistato con i quali andare in Questura a fare richiesta del permesso di soggiorno al raggiungimento della maggiore età, in deroga ai criteri restrittivi della legge attualmente in vigore.
- IL CANTIERE è il centro di accoglienza diurno dove lavora Mohammad Jan. C’è una palestra, ci sono i bagni con le docce e degli spazi dove i ragazzi afgani o rumeni si ritrovano sapendo che possono stare al caldo. Si tratta della preaccoglienza: contatti e colloqui in cui vengono spiegati i loro diritti e le procedure per la regolarizzazione. Sono gli operatori che, se i ragazzi accettano, chiamano la polizia per segnalarli e farli inserire negli istituti.
- LA CITTÀ DEI RAGAZZI è un centro di seconda accoglienza di ispirazione cristiana. Qui vive Mohammad Jan. Uno spazio immerso nel verde nella periferia romana in cui ci sono anche le scuole e gli ambulatori medici.

27/02/2007