Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cannes 2007: i probabili film italiani sulla croisette


"Mio Fratello è Figlio Unico" di Daniele Luchetti e "Maradona, La Mano de Dios " di Marco Risi sono i possibili film italiani candidati a partecipare al Festival di Cannes 2007.


Cannes 2007: i probabili film italiani sulla croisette
Molto probabilmente saranno "Mio Fratello è Figlio Unico" (2007, Italia/Francia) di Daniele Luchetti e "Maradona, La Mano de Dios " (2006, Italia/Spagna) di Marco Risi i film italiani presenti al Festival di Cannes 2007.
Il film di Daniele Luchetti, tratto dal romanzo di Antonio Pennacchi "Il Fasciocomunista", è prodotto dalla Cattleya è sarà distribuito in sala dalla Warner Bros il 20 aprile - è infatti uno dei titoli italiani più accreditati per la partecipazione alla prossima edizione della kermesse francese. Protagonisti della pellicola, che racconta la storia di due fratelli separati dall'ideologia politica nell'Italia degli anni 60'-70', sono Riccardo Scamarcio ed Elio Germano. Scamarcio, nel ruoleodel dott. Steven, inoltre, potrebbe arrivare sulla Croisette anche con "Go Go Tales" (2007, USA) di Abel Ferrara, storia di vari personaggi che frequentano uno strip club di Manhattan, il "Paradise". L'attore italiano farà parte anche del cast del prossimo film del regista americano dal titolo "Pericle il Nero", tratto dal romanzo omonimo di Giuseppe Ferrandino. La pellicola sarà girato a Napoli, e i protagonisti del film parleranno in dialetto partenopeo.
Il film di Marco Risi, "Maradona. La Mano de Dios " in uscita il 30 marzo per la 01 Distribution, sarà quasi certamente alla kermesse francese, come anticipato da Giuseppe Squillaci, supervisore effetti visivi del film, in una sua recente dichiarazione: "L'intenzione dei produttori è proporre il film a Cannes, dove potrebbe partecipare fuori concorso. Maradona ha già visto il film finito e ha approvato la sceneggiatura".
Alla Croisette potrebbe essere presentato anche il documentario "Zero - Inchiesta sull'11 settembre" di Giulietto Chiesa e Franco Fracassi, che cerca di far luce sull'attentato di New York e del pentagono.
Infine la Cinéfondation del Festival ha scelto 15 progetti, provenienti da 15 paesi diversi, che saranno finanziati dall'Atelier per permettere ai giovani talenti ed a registi affermati di chiudere il budget delle loro pellicole. Tra questi c'è anche l'italiano Michelangelo Frammartino, autore de "Il Dono" (2003, Italia).

20/03/2007

Simone Pinchiorri