!Xš‚‰

Da "Tu Devi Essere il Lupo" a "Le Ferie di Licu"


Comunicato Stampa


Da
Una scena del documentario "Le Ferie di Licu"
Tutto è nato nel 2005 con il film "Tu Devi Essere il Lupo", opera prima di Vittorio Moroni, che, dopo un anno e mezzo di peregrinazioni, non trovava nessun distributore disposto a rischiare.
Così regista, attori, sceneggiatori, assistenti, abbiamo deciso di rischiare in proprio e abbiamo costituito un’associazione culturale (la Myself) e abbiamo chiesto al pubblico di partecipare con noi all’avventura dell’autodistribuzione. Alleati con la Pablo di Gianluca Arcopinto abbiamo chiesto a chiunque ritenesse il film meritevole di incontrare un pubblico di investire dei soldi in cambio di una quota sugli incassi. Per arrivare alla cifra minima necessaria a stampare le 8 copie del film e a coprire le spese di una campagna promozionale alternativa, abbiamo anche organizzato una festa il cui motto era: “prendi un pezzo del film!”. Abbiamo recuperato la scenografia del teatrino delle marionette (una scena del film) realizzata dal pittore Massimo Caccia e l’abbiamo tagliata in 300 pezzi. Così chiunque, con una donazione, poteva prendere un pezzo del film e portarselo a casa. Per quella scena Massimo Caccia aveva anche realizzato delle marionette: le abbiamo messe all’asta e le abbiamo vendute al miglior offerente.
Agli spettatori interessati abbiamo chiesto di acquistare in anticipo i biglietti del film, in modo da poter dimostrare agli esercenti che non solo esisteva un pubblico disposto a vedere il film, ma che quel pubblico aveva già pagato il biglietto!
“Ti interessa questo film? Pensi che lo andrai a vedere?”
A chi si lasciava sfuggire un “sì” mettevamo in mano un coupon e ci facevamo dare i soldi del biglietto in anticipo.
Con questo stratagemma il film ha avuto la sua occasione di confrontarsi col pubblico di tante città diverse e di essere visto da oltre 26.000 spettatori.
In alcune città la risposta è stata sbalorditiva e dopo la prima settimana il film ha cominciato a camminare da solo e grazie al tam-tam del pubblico si è guadagnato la riconferma in sala settimana dopo settimana (9 a Roma, 7 a Torino, 5 a Milano…)
Quell’esperienza ha destato una grande attenzione perché la situazione di "Tu Devi Essere il Lupo" (www.tudeviessereillupo.it) è purtroppo molto comune a tanti bei film italiani che non trovano l’opportunità di essere distribuiti: tre studenti di tre diverse Università hanno dedicato alla Myself la loro tesi, altri registi o produttori indipendenti stanno tentando di ripercorrere la stessa strada (Self Cinema sta distribuendo con quel modello il bel film di Pietro Reggiani "L’Estate di Mio Fratello" (www.selfcinema.it).
Oggi, primavera 2007, con lo stesso entusiasmo desideriamo stringere di nuovo un patto col pubblico: chiunque pensi che il film "Le Ferie di Licu" possa essere meritevole di avere una sala cinematografica e incontrare un pubblico, può aiutarci fin d’ora a raggiungere questo obiettivo. A chi farà una donazione di almeno 5€ all’Associazione Culturale Myself verrà dato un coupon. Presentando il coupon alla cassa dei cinema di Roma, Milano, Torino, Sondrio e altre città dove il film sarà in programmazione, si otterrà un regolare biglietto.
Per sapere quando e dove il film sarà in programmazione, vi consigliamo di comunicare il vostro indirizzo e-mail nell’apposito spazio nella homepage del sito www.leferiedilicu.it: verrete prontamente avvistati sull’uscita del film e sulle sale. In alternativa, basterà consultare regolarmente il sito o, naturalmente, leggere la pagina dei cinema dei quotidiani.

28/03/2007