!Xš‚‰

In TV su LA 7 il documentario "Stato
di Paura - Lo Scontro tra Civiltà"


Proiezione in anteprima nazionale assoluta del docufilm di Roberto Burchielli e Mauro Parissone venerdì 30 Marzo ore 21.30 a Roma alla Casa del Cinema, che poi sarà trasmesso in TV sul canale LA 7 lunedì 2 aprile.


In TV su LA 7 il documentario
Qual è il volto dei nuovi ghetti nell'Europa civile e democratica? Qual è il confine tra il diritto alla sicurezza dei cittadini e il diritto degli immigrati a sentirsi parte integrante della nostra società?
Sono questi gli interrogativi che solleva Stato di paura, il documentario in presa diretta del quale LA7 ha acquistato i diritti per l'Italia.
Il film, per la regia di Roberto Burchielli e Mauro Parissone è dedicato al "muro di via Anelli" a Padova e sarà trasmesso in anteprima assoluta venerdì 30 marzo alle 21.30 alla Casa del Cinema a Roma.
Lunedì 2 aprile LA 7 dedicherà una serata speciale a Stato di paura.
Alle 21,30 sarà trasmesso il documentario mentre Giuliano Ferrara e Ritanna Armeni a "Otto e mezzo" anticiperanno il film a partire dalle 20.30, commentandolo con ospiti in studio.
Stato di paura è stato girato interamente in via Anelli, una delle zone più popolari e a rischio della città, dove la convivenza fra immigrati e cittadini del quartiere è diventata un focolaio di scontri.
L'estate scorsa, dopo lunghe proteste, l'amministrazione comunale ha deciso di costruire un muro per isolare le case dove vivono gli immigrati, quasi tutti di religione islamica.
Per tre mesi due videoreporter hanno vissuto in via Anelli, dentro le case degli immigrati documentando le loro difficoltà a trovare una casa, un lavoro. Quella di via Anelli è dunque una realtà che stride con l'immagine di un Nord Est ricco e alla ricerca di forza lavoro.


Spot LA7 "Stato di Paura - Lo Scontro tra Civiltà"


Spot "Stato di Paura - Lo Scontro tra Civiltà"


30/03/2007

Simone Pinchiorri