Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Due film italiani diventano fiction per Sky


"Romanzo Criminale" e "Quo Vadis Baby" dal grande schermo a fiction per la TV.


Due film italiani diventano fiction per Sky
Una scena del film "Romanzo Criminale"
"Romanzo Criminale", il libro di Giancarlo De Cataldo, diventerà presto una fiction per la TV in dodici puntate (153 minuti). La serie andrà in onda sul canale satellitare Sky. La sceneggiatura sarà curata proprio dall'autore del libro, De Cataldo, e da Daniele Cesarano, mentre a curare il cast sara' Michele Placido, regista del film omonimo uscito in sala nel 2005 e vincitore di svariati premi. La fedeltà al libro sarà una della caratteristiche del prodotto di Sky, che si discosterà dai canoni della "fiction" tradizionale puntando su una impronta più cinematografica.
Nils Hartmann, direttore dei canali cinema e delle produzioni fiction di Sky, ha descritto all'agenzia d'informazione Ansa il progetto sulla serie TV: "Ci stiamo ancora confrontando con i produttori sulle linee editoriali. Ci piace l'idea di dare spazio agli episodi non raccontati nel film che sono invece nel libro di De Cataldo. Se le cose andranno bene, potremmo magari riuscire a battere il primo ciak entro la fine del 2007".
Sky sta lavorando inoltre a altri due progetti di fiction. Si tratta di "Quo Vadis Baby" e "I Cinque Sensi della Morte". La trasposizione della pellicola di Gabriele Salvatores, sarà diretta da Guido Chiesa e il regista curerà la direzione artistica. Nel ruolo di protagonista della fiction, divisa in sei puntate ci sarà, come nel film, Angela Baraldi. "I Cinque Sensi della Morte" sarà un thriller TV diviso in cinque parti, realizzate da Andrea Traina con la spagnola Filmax e l'italiana Media Film International di Giuseppe Giacchi.

31/03/2007