Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 5 aprile parte la rassegna "Qui e Ora. AltrEsistenze" a Grosseto


I diritti sullo schermo: al via "Qui e Ora. AltrEsistenze" al Cinema Stella di Grosseto.


Dal 5 aprile parte la rassegna
Si snoda sul tema dei diritti la rassegna “Qui e ora.AltrEsistenze” organizzata dall’Associazione Festival Resistente aderente all’Arci in programma da giovedì 5 aprile al Cinema Stella di Grosseto. “Esistenze” altre, storie di resistenza attuale vengono raccontate attraverso il cinema e con la collaborazione di numerose associazioni che sul territorio si occupano delle tematiche trattate dai film proposti.
Si inizia giovedì 5 aprile con “Rosso Malpelo” (2007, Italia, 90') di Pasquale Scimeca. Il lungometraggio, che affronta il tema scottante dello sfruttamento minorile nel lavoro, è ispirato alla novella di Giovanni Verga ed è legato ad un progetto di cooperazione in Bolivia.
Giovedì 12 aprile la rassegna sposa invece un tema caro ad Amnesty International e propone “The Road to Guantanamo” (2006, UK, 95') di Michael Winterbottom: la storia vera di quattro amici inglesi di origine pakistana, accusati di essere terroristi internazionali. Il film viene preceduto dal corto “Homo Homini Lupus” (2006, Italia, 18') di Matteo Rovere, che descrive le ultime ore di vita di un partigiano. con Filippo Timi, Valentina Chico, Noah Lombardi, Marco Bizzoni, Antonio Paletta e Fabrizio Romagnoli
Giovedì 19 aprile si chiude con “Una Scomoda Verità” (2006, USA, 100') di Davis Guggenheim che attraverso la voce di Al Gore descrive le condizioni del pianeta e i rischi che corre a causa dei gas serra.
La rassegna, organizzata grazie alla collaborazione del Cinema Stella e del Dopolavoro Ferrovieri, anticipa il Festival Resistente realizzato in collaborazione con il Comune di Grosseto che si svolgerà dal 21 al 28 aprile nel capoluogo maremmano.
Proiezioni: ore 17.00 – 21.00
Info: 0564-20292

03/04/2007