Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Rosso Malpelo" il 5 aprile al Cinema Stella di Grosseto


Il regista Pasquale Scimeca, la sceneggiatrice Nennella Buonaiuto e la rappresentante CGIL Franca Cecchini parlano del progetto legato al film.



Una scena del film "Rosso Malpelo"
Si inaugura domani, giovedì 5 aprile, al cinema Stella di Grosseto la rassegna "Qui e Ora.AltrEsistenze" organizzata da Arci Festival Resistente. Il film chiamato ad aprire il ciclo di proiezioni è Rosso Malpelo" di Pasquale Scimeca. Tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga, il lavoro di Scimeca è ambientato in Sicilia e racconta la vita in miniera di un bambino costretto a lavorare per la povertà della sua famiglia.
In sala saranno presenti il regista Pasquale Scimeca, la sceneggiatrice Nennella Buonaiuto e Franca Cecchini della segreteria CGIL Toscana – Dipartimento Politiche Attive del lavoro.
Ci sarà spazio, oltre che per parlare del film, anche per il progetto legato alle proiezioni. Elaborato dal MLAL, Movimento Laici America Latina, il programma riguarda nello specifico la regione del Potosì, una zona mineraria tra le più depresse della Bolivia. L’impegno tende a garantire ai bambini di quest’area la possibilità di andare a scuola ed un pasto al giorno oltre all’acquisto di materiale didattico. Sempre all’interno del progetto è previsto un sostegno all’imprenditoria femminile e per la salute pubblica.
"Secondo i dati dell’Unicef – spiega Scimeca – nel mondo ci sono 218 milioni di bambini che lavorano. Oltre un milione sono quelli impegnati in miniera. Quando abbiamo iniziato il film abbiamo deciso che doveva servire a qualcosa. Tutte le persone che hanno lavorato al lungometraggio hanno aderito all’iniziativa e gli utili saranno devoluti a questo progetto".
L’obiettivo – conclude il regista – è quello di liberare dal lavoro e garantire cibo e scuola a mille bambini recuperando nei tre anni la somma di cinquecentomila euro.”
Il film proprio per sostenere l'iniziativa sar disponibile per l'organizzazione di proiezioni nelle scuole per i prossimi tre anni.
La rassegna, organizzata da Arci Festival Resistente, è realizzata grazie alla collaborazione del Cinema Stella e del Dopolavoro Ferrovieri.
Le proiezioni iniziano alle ore 17.00 ed alle ore 21.00.

04/04/2007