Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Note di regia del film "Una Ballata Bianca"


Note di regia del film
Una scena del film "Una Ballata Bianca"
Una Ballata Bianca un viaggio cinematografico di parole e immagini sullisolamento, sulla decadenza e sullamore. Una Ballata Bianca un film sulla complessa e incomprensibile dimensione della vita e della morte. Io parto dal presupposto che il film diventi una poesia. Una ballata di vuoto. Non un vuoto disperato ma un vuoto sottile. Un vacuum dossigeno. Una pioggia dautunno che porta gocce di primavera.
Nel ruolo di protagonisti, per la prima volta sullo schermo, una coppia di 80 anni, Carmela e Nicola Lanci e la giovane attrice italiana Simona Senzacqua. Al cast si aggiunge la presenza dei due bambini Cristina e Andrea. Una collaborazione perfetta tra attori professionisti e non professionisti.
La fotografia dell ungherese Tarek e il light design dellolandese Victor Nieuwenhuijs. La musica dellacclamato compositore italiano Carlo Crivelli che ha collaborato con registi come Marco Bellocchio, I fratelli Taviani e Yuan Zhang. Le voci fuori campo sono di Sergio Fiorentini, che ha prestato la sua voce anche al film Nostagia di Tarkovsky e Gordana Miletic che ha partecipato ai film di Giuseppe de Santis, Ettore Scola e altri. La sceneggiatura del film stata finanziata dal fondo olandese per il cinema ed ispirata allomonimo testo dello scrittore olandese Kees Roorda.

Stefano Odoardi