Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Nonantola Film Festival: report 11 APRILE 2007


Nonantola Film Festival: report 11 APRILE 2007
Inaugurazione ieri sera del Nonantola Film Festival 2007.
Alle ore 21 la sala Massimo Troisi (sede del festival) era gremita di gente. Un risultato davvero inaspettato per gli organizzatori. Presenti all’inaugurazione - oltre stampa e tv locali- le autorità cittadine e gli organizzatori.
Ci sono molti festival di cinema in Italia ma questo si differenzia per il taglio internazionale: nasce infatti dal gemellaggio del comune di Nonantola con la città francese di Les Mureaux che da anni organizza un festival di corti per le scuole.
Presenti anche le delegazioni di altre città gemellate in Germania e in Polonia (da cui provengono due film in concorso).
Ad aprire la serata alle ore 21 l’estrazione dei temi per la gara di corti (che terminerà domenica sera). Ben 70 le troupes iscritte.
Parallelamente alla gara (i lavori dei finalisti saranno presentati e premiati mercoledì sera) vengono proiettati lungometraggi legati al tema della donna, tra gli altri: “Il Favoloso Destino di Amelie Poulain”, “Pane e Tulipani”, ”L’Erba di Grace”, “Good Bye, Lenin”, “Fucking Amal” ed “Io Ballo da Sola”. Alla mattina proiezione di film per gli studenti delle scuole.
In sala ieri sera la proiezione del film “Fame Chimica”, presente il regista Antonio Boccola che si è intrattenuto col pubblico rispondendo alle domande.
Il film di Boccola è stato presentato l’anno scorso al festival di Les Muraux dove ha vinto il primo premio.
Antonio Boccola è una persona disponibile. Non si nega alle domande,alle telecamere e spiega con tranquillità come ha realizzato il proprio lavoro. “Sono fiero della vittoria a Les Mureaux dello scorso anno. Il film in Francia ha avuto un grandissimo successo".
Ringrazia Nonantola per l’appoggio che gli ha dato accompagnandolo a Les Mureaux e ripresentando il suo film un anno dopo la vittoria.
Un pensiero rivolto alla gara di corti: “Sono contento del successo delle iscrizioni alla gara di corti, ragazzi dateci dentro e fateci sognare”.
Sembra partito con il piede giusto questo festival. Siamo alla prima edizione e 70 iscritti - tutti giovani - non sono certo pochi.

12/04/2007

Marcello Guidetti