banner970x250
banner430X45

Anteprima a Milano per "Francesco d'Assisi" di Liliana Cavani


In anteprima la pellicola restaurata del film d’esordio di Liliana Cavani all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 26 giugno 2007 alle ore 21:30.


Anteprima a Milano per
La regista Liliana Cavani
L’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Classe Cinema del MEC - Master in Eventi Culturali, presentano, in anteprima milanese, il film "Francesco d’Assisi" della regista Liliana Cavani. Prodotto dalla RAI nel 1966, è stato recentemente restaurato da Cinecittà Holding, presso i laboratori di Cinecittà Studios, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale Cinema). In occasione dell’evento l’Università apre al pubblico per la prima volta il prestigioso Cortile d’Onore, recentemente restaurato. Presenzieranno alla serata il Rettore Lorenzo Ornaghi, la regista Liliana Cavani e il critico cinematografico Stefano Della Casa.
"Francesco d’Assisi", primo film prodotto dalla RAI, su commissione di Paolo Valmarana, riflette il forte interesse della regista per le religioni. La vita del santo viene raccontata con un linguaggio originale e fortemente innovativo. Il film, che per ragioni televisive fu diviso in due parti, venne programmato sul canale nazionale il 6 e l’8 maggio del 1966, riscontrando un enorme successo di pubblico (circa venti milioni di italiani rimasero letteralmente incollati davanti al televisore) e molte discussioni e dibattiti nell’ambiente dei critici. Seguendo le linee stilistiche della sua prima formazione, quelle del documentario, Liliana Cavani legge la vita del santo in chiave realistica trattandola come un fatto di cronaca.
Francesco è stato impersonato dall’attore svedese Lou Castel, personaggio simbolo della contestazione giovanile dell’epoca.
Per il restauro della pellicola sono state impiegate, sotto la supervisione della regista, le più aggiornate tecnologie digitali anche per colmare la perdita di definizione fisiologica nella trasposizione del negativo dal 16mm al 35mm.
Il restauro della colonna audio inoltre, attraverso una perfetta digitalizzazione del suono, consente la fruizione totale di quest’opera in tutta la sua forza poetica.
Nel Cortile d’Onore dell’Università Cattolica verrà allestita una mostra fotografica, organizzata dagli studenti del MEC, con la collaborazione della Cineteca di Bologna. Un percorso tra le immagini più significative del film Francesco d’Assisi ed estratti da giornali dell’epoca.

03/06/2007