John Milius ospite d’onore al "Santa Marinella
Film Festival" il 27 e 29 luglio


John Milius ospite d’onore al
John Milius, The Big Wave: la grande onda del cinema indipendente americano che ha fatto storia sta per toccare le coste di Santa Marinella, cittadina turistica sulla costa tirrenica, sede del più frequentato spot di surf italiano.Qui, da ormai tre anni, la fondazione Gli archivi del ‘900 organizza un piccolo ma intenso festival cinematografico che ha già visto passare tra i suoi ospiti Mario Monicelli, Franca Valeri, Lino Capolicchio, Manuel De Sica, Enrico Lo Verso, Jacques Sernas. Quest’anno il Santa Marinella Film Festival dedica un omaggio a John Milius e al suo cinema.
Domenica 29 luglio, alle ore 21.00, sotto le stelle dell’Arena Lucciola di Santa Marinella il pubblico potrà rivivere, alla presenza del regista, le grandi emozioni di quel capolavoro del cinema degli anni Settanta che è "Big Wednesday - Un Mercoledì da Leoni" (1978, USA, 120'), cult movie in cui l’amicizia, le inquietudini giovanili e il coraggio si legano sullo sfondo di un’America in preda al risveglio dal proprio sogno. Il film, a quasi trent’anni dalla sua uscita, non ha perso nulla della sua deflagrante forza narrativa, che si è tradotta anche nelle suggestive e maestose immagini di surf, girate in mare, senza artifici, con attori capaci di cavalcare le onde e con l’ausilio di alcuni dei più celebri surfisti di tutti i tempi (Jerry Lopez, Bill Hamilton, Ian Cairnes, Jay Ridde, Jackie Dunn e Peter Townend). Il surf, nella sua accezione mitica e eroica, come lo stesso John Milius ha più volte ricordato, paragonando questo sport a una guerra medievale dove solo i più valorosi erano destinati a sopravvivere, è il quarto protagonista di questa saga dove il racconto sull’amicizia virile che lega i tre protagonisti Matt, Jack e Leroy, si dipana sullo sfondo del succedersi di quattro annate ovvero quattro stagioni ovvero quattro mareggiate.
Venerdì 27 luglio, alle ore 18.30, presso lo Sporting Club Riva di Traiano (Civitavecchia) avrà luogo l’incontro con John Milius, condotto e coordinato da Giulia D’Agnolo Vallan. John Milius, The Big Wave, offrirà lo spunto per un excursus sul cinema del grande maestro americano, sulla cinematografia statunitense degli anni Settanta e sulla visione di un filmato con le più significative e suggestive scene di surf girate dallo stesso Milius o a lui correlate. Nell’ambito del Santa Marinella Film Festival, che si svolge dal 21 luglio al 5 agosto, saranno presentati inoltre due film di Amedeo Nazzari in occasione del centenario della sua nascita e dodici film italiani in concorso. La rassegna sarà dedicata al cinema italiano d’autore prodotto nella stagione in corso.Infine, una finestra, dal titolo Cortoacquario, sui cortometraggi aventi come oggetto il mare, in collaborazione con l’Associazione Acquario Infinito in memoria di Giulio Balestreri. Quindici giorni ricchi di manifestazioni, proiezioni ed incontri con i rappresentanti più significativi del nostro cinema.

27/06/2007