"Incontemporanea" a Ovada dal 23 al 26 agosto 2007


Ripartirà il prossimo 23 agosto fino al 26 la quarta edizione di Incontemporanea il Festival di arte, musica, cinema, teatro, poesia e architettura organizzato dall’Associazione culturale Gruppo Due Sotto l’Ombrello di Ovada. Per l’edizione 2007 l’Associazione presieduta da Mirco Marchelli con la collaborazione e il sostegno del Comune di Ovada, Provincia di Alessandria, l’appoggio della Regione Piemonte e la collaborazione del gruppo FNAC ha allestito un cartellone con ospiti illustri rappresentanti di spicco delle diverse discipline artistiche, più una serie di sorprese e novità tra cui le anteprime ai castelli dell’ovadese il 4, 11 e 18 agosto.
Lo spirito che anima la manifestazione è lo stesso che da anni è il motore dell’Associazione Gruppo Due Sotto L’Ombrello, cioè portare l’arte in tutte le sue forme ed espressioni a incontrarsi a Ovada. Incontemporanea si pone come obiettivo quello di far dialogare tra loro i diversi linguaggi artistici e far incontrare al pubblico i rappresentanti più vivaci di queste diverse espressioni culturali. L’Associazione Culturale Gruppo Due Sotto L’Ombrello cura e propone, da diversi anni, nelle proprie sedi e altre, mostre d’arte, associandole a conferenze, performances teatrali e musicali, proiezioni filmiche e molto altro ancora. L’intento è quello di fornire una visione generale, ma di estrema qualità, del panorama artistico nelle diverse discipline della contemporaneità. Da questa idea nasce l’intersezione di manifestazioni artistiche, musicali, teatrali, cinematografiche.
Nel corso di questi quattro anni Incontemporanea ha già assunto un’importanza notevole in particolare per le diverse realtà artistiche del nostro Paese e non solo. Il pubblico ogni anno è sempre più numeroso e sempre più spesso si tratta di spettatori provenienti da tutta Italia, attratti dalla possibilità di poter assistere a performance di grandi artisti riuniti in un unico contenitore culturale.
Tra gli ospiti di questa quarta edizione: il maestro Azio Corghi, Agostino e Antonio Marangolo, Duo Alterno, l’Ensemble Codice 602, Elena Bakalova, Raffaele Mascolo, Francesco Leprino, Sandro Cappelletto, Simone Basso, Teatro Alegre, Paola Chiama, Alessandra Patrucco, Alberto Canale, Sound Painting, Compagnia Teatrale Pubblico Incanto, SIMC e Sligge Quartet.
Sono sette le sezioni in cui è diviso il Festival 2007 una in più dello scorso anno: Cinema, Tetro, Arti visive, Musica, Poesia e da quest’anno anche due novità rappresentate dalla Danza e dalla Fotografia.
Quest’anno le sezioni del Cinema e delle Arti Visive sono legate tra loro. Unico comune denominatore è Francesco Leprino artista eclettico che ha scritto e prodotto spettacoli multimediali e ha composto musiche per teatro, documentari video e WEB. Dal 1995 ha cominciato a occuparsi del rapporto fra musica e immagine. A Ovada presenterà venerdì 24 agosto alle ore 19.15 in Scalinata Sligge il film In casa mia v’aspetto! Mozart a Vienna (2005) e sabato 25 sempre alle ore 19.15 in Scalinata Sligge Un gioco ardito dodici variazioni tematiche su Domenico Scarlatti (2006).
L’ingresso a tutti gli spettacoli è completamente gratuito

18/08/2007