Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Pre-apertura della 64. Mostra del Cinema
di Venezia all’Arena di Campo San Polo


Pre-apertura della 64. Mostra del Cinema di Venezia all’Arena di Campo San Polo
La Mostra del Cinema di Venezia compie 75 anni. Per celebrare il Giubileo della manifestazione, la Mostra anticipa anche quest’anno il suo programma con una pre-apertura speciale e gratuita a Venezia, all’Arena di Campo San Polo, martedě 28 agosto alle ore 21:00, con la proiezione del primo film italiano proiettato nella storia della manifestazione, il capolavoro, in versione restaurata, "Gli Uomini che Mascalzoni… (1932) di Mario Camerini, con Vittorio De Sica e Lya Franca. Saranno presenti Annamaria Camerini, figlia del regista Mario Camerini, e Manuel De Sica, figlio di Vittorio De Sica.
Lo annunciano il Presidente della Biennale di Venezia, Davide Croff, e il Direttore della 64. Mostra, Marco Müller, volendo ribadire con questa iniziativa l’intreccio indissolubile fra la Mostra del Lido e la Cittŕ della Biennale.
La serata speciale all’Arena di Campo San Polo č in collaborazione con il Comune di Venezia – Ufficio Attivitŕ Cinematografiche, e con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma, che ha restaurato la copia del film.
Prima della proiezione de "Gli Uomini che Mascalzoni…" (1932), nella sede della Biennale di Venezia a Palazzo Querini Dubois (Campo San Polo) si terrŕ un’asta di orologi Reverso Jaeger-LeCoultre, il cui ricavato andrŕ a favore del Fund For Cinema, promosso dalla Biennale di Venezia e da Jaeger-LeCoultre per il restauro di pellicole di interesse storico-artistico.
La serata gratuita č realizzata anche grazie ai tre quotidiani “Il Gazzettino”, “La Nuova Venezia” di Venezia e Mestre, e il “Corriere del Veneto”.
Per accedere gratuitamente alla serata speciale del 28 agosto all’Arena di Campo San Polo, il pubblico interessato potrŕ infatti ritirare l’invito alle biglietterie situate in Campo San Polo, nei giorni di lunedě 27 e martedě 28 agosto (orari 10-13 e 15-19), semplicemente presentando i coupon pubblicati nei giorni venerdě 24, sabato 25 e domenica 26 agosto da “Il Gazzettino”, “La Nuova Venezia” di Venezia, o il “Corriere del Veneto”. Gli inviti, uninominali, saranno erogati fino a esaurimento dei posti disponibili.

24/08/2007