Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA7 e il Cinema


LA7 e il Cinema
Una scena del film "Non Pensarci"
LA7 entra nella produzione cinematografica, al fianco di ITC movie e Pupkin Production, con il film “Non Pensarci” di Gianni Zanasi, presentato quest’anno alla 64. Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il connubio tra la rete e la settima arte è sempre stato forte ed è cresciuto di anno in anno. Già in passato è avvenuto sotto diverse forme: da una programmazione molto attenta ai film, alla realizzazione di documentari-omaggio per i grandi nomi del cinema italiano ed internazionale. Ne sono un esempio i vari progetti in cui la rete è stata ed è coinvolta: dall’evento dedicato a Marcello Mastroianni, “Marcello, Una Vita Dolce”, un documentario presentato al Festival di Cannes del 2006, a prodotti come La 25a Ora, Anni Luce, La Valigia dei Sogni, ma anche alla scelta mirata della messa in onda di alcuni lungometraggi rilevanti ed esclusivi ("Death of a President" e "Arancia Meccanica").
Questa volta, però, siamo di fronte a qualcosa di diverso: un progetto che va oltre ad una scelta di campo verso il cinema e rappresenta un impegno diretto. "Non Pensarci" è un film di pensiero laterale, un’osservazione attenta ed efficace sulla realtà e Gianni Zanasi è un autore dalla spiccata sensibilità narrativa. LA7 e "Non Pensarci" si sono "scelti": quella che per la rete è da sempre una priorità, lo sguardo impegnato sul mondo, diventa oggi, in questo modo, concreta.
LA7 quindi, oltre a riservare un interesse particolare per quella che è la storia del cinema e dei suoi personaggi, decide così di investire anche in nuovi progetti, in nuove sensibilità e suggestioni. Contribuire a quest’idea significa non perdere la memoria del passato, capitalizzare il futuro, renderlo accessibile già nel presente.

29/08/2007, 15:29