Il nuovo film di Andrea Adriatico "All’Amore Assente"
in prima mondiale al London Film Festival 2007


Il nuovo film di Andrea Adriatico
Una scena del film "All’Amore Assente"
"All’Amore Assente" è un thriller sul potere, sui segreti e sui sentimenti. Selezionato per la 51. Edizione di uno più prestigiosi festival del cinema in Europa, il London Film Festival, insieme ad altre sette world premieres, tra cui "Lions for Lambs" di Robert Redford, il secondo lungometraggio di Andrea Adriatico verrà presentato nella sezione "Cinema Europa". Alla serata di presentazione saranno presenti il regista e i principali attori del cast, tra cui Massimo Poggio, Francesca d’Aloja e Milena Vukotic.
Il film, girato tra Tresigallo (Ferrara), Bologna, ForlÏ e Reggio Emilia, è un thriller politico-sentimentale che nasce dalla sparizione del giovane e seducente ghost-writer di un politico impegnato in un’incerta campagna elettorale (Filippo Plancher). Intorno alla scomparsa dell’uomo, su cui indaga un misterioso detective privato (Massimo Poggio), ruota una storia che coinvolge le figure della moglie Iris (Francesca d’Aloja), della madre (Milena Vukotic) e del padre (Tonino Valerii) e di un collega di lavoro (Maurizio Patella). Fanno parte del cast anche Eva Robin’s, nei panni di una fascinosa taxista e Corso Salani, già protagonista del precedente film "Il Vento, di Sera".
Dopo le partecipazioni alla Mostra del Cinema di Venezia con il corto "Pugni e su di Me si Chiude un Cielo" (2002) e al Festival di Berlino con il suo primo lungometraggio "Il Vento, di Sera" (2004), Andrea Adriatico approda per la prima del suo nuovo film in un’altra prestigiosa capitale europea del cinema, Londra.
Adrian Wootton, curatore della programmazione del Festival, introduce così il film: “una sorta di conversazione poetica; in effetti qui Walt Whitman è un punto di riferimento, e su questa prova Adriatico è un regista con una visione e uno stile da vedere”.
Il film, prodotto da Cinemare, Ë stato realizzato con il sostegno dell’agenzia europea Media e ha goduto del contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento Spettacolo; Emilia Romagna Film Commision; Bologna Film Commission; Comune di Tresigallo; Comune di Reggio EmiliaAssessorato al Turismo; Comune di ForlìAssessorato alla Cultura; Provincia di FerraraAssessorato al Turismo; Fondazione Carisbo; Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; La Casa Circondariale.

22/10/2007, 16:07