Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"L'Amore Trasparente" di Ivano Fossati
nella colonna sonora di "Caos Calmo"


Ivano Fossati firma e interpreta "L'Amore Trasparente", canzone appositamente scritta per la colonna sonora del film "Caos Calmo", interpretato da Nanni Moretti e con la regia di Antonello Grimaldi, in uscita nelle sale italiane l’8 febbraio prossimo e presentato in concorso al Festival di Berlino.
La colonna sonora del film, che propone brani dei Radiohead, di Rufus Wainwright e Stars, oltre alle musiche originali di Paolo Buonvino, si arricchisce ulteriormente con il brano di Fossati che accompagna i titoli di coda.
"L’Amore Trasparente" è un brano vigoroso ed elettrico, scritto per una vicenda che ritrova una sensazione di serenità e di speranza solo alla sua conclusione.
Così Fossati, con "L’Amore Trasparente" sottolinea il finale del film con le parole e le sonorità ruvide e sensuali che gli sono proprie.
Quando mi è stato chiesto di scrivere una canzone per Caos Calmo, dopo aver letto libro e sceneggiatura ho pensato a quanto le canzoni e la musica più in generale possono deviare il sentimento di un film, specialmente alla sua conclusione. Mi pareva che quel finale si raccontasse benissimo da sé e che non dovesse essere in alcun modo immalinconito da una canzone “sentimentale”, ma credo che neppure un ottuso lieto fine musicale avrebbe funzionato. Così dopo la lettura del copione è nato l’Amore trasparente, dove con le parole ho fiancheggiato la storia del film senza mai riferirmi direttamente ad essa e per la musica della canzone ho cercato soltanto immediatezza e semplicità”.
"L’Amore Trasparente, che sarà incluso nella colonna sonora di "Caos Calmo" (su cd Radiofandango) costituisce inoltre una vera e propria anteprima del nuovo album che Ivano Fossati sta registrando proprio in questi mesi insieme ai suoi musicisti. Il disco sarà il primo inciso da Fossati dopo il suo recente passaggio all’etichetta discografica Capitol Emi e conterrà, oltre all’Amore Trasparente, altre 11 canzoni inedite.
La pubblicazione dell’album è prevista per il prossimo autunno. Il singolo "L’Amore Trasparente" sarà disponibile nei negozi digitali a cura di Capitol Emi a partire dall’8 febbraio.

14/01/2008, 16:30