Fare Cinema
banner430X45

Al via il 9 febbraio 2008 la 2. Sessione di "Memoriacinema"


Al via il 9 febbraio 2008 la 2. Sessione di
Inizia sabato 9 Febbraio 2008 la seconda sessione di Memoriacinema, rassegna di cinema sulla storia delle genti e dei territori organizzata dalla CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio con il Centro Audiovisivo della Regione Lazio all’Ecomuseo del Litorale Romano.
Tre le sezioni di cui si compone: Territori d’Autore, con documentari e film dei grandi autori del nostro cinema; Ritorni Doc, che comprende opere girate su storie e luoghi già precedentemente trattati in altri film; Territori Altri, diversi occhi, che presenta documentari girati da registi italiani in paesi stranieri o, viceversa, opere di autori internazionali realizzate nel nostro paese.
La proiezione del sabato pomeriggio sarà accompagnata, come di consueto, da un breve incontro/dibattito con Paolo Isaja, direttore dell’Ecomuseo e autore di film di ricerca socioantropologica. Per le ultime due domeniche della rassegna sono previsti gli Incontri con l’autore dei film in programma. Quest’anno saranno presenti Gianfranco Mingozzi e Vittorio De Seta.
La seconda sessione di Memoriacinema dedicherà ampio spazio al documentario d’autore realizzato per la televisione. I primi film in programma sono "Cortile Cascino" di Andrew Young e Susan Todd (un sobborgo poverissimo di Palermo visitato due volte nell’arco di trent’anni attraverso la storia di una donna e della sua famiglia) e "La Scuola delle Mogli" di Daniele Tommaso (la vicenda delle mogli di guerra europee in America) (Sabato 9, inizio proiezioni alle ore 15,00).
Domenica 10 Febbraio alle ore 10,00 sono in programma le prime due puntate de "La Sicilia Rivisitata" di Vittorio De Seta, realizzata nel 1980 per la Rai. De Seta torna con la cinepresa sui luoghi (Sicilia, Calabria, Sardegna) dove più di vent’anni prima ha girato i suoi famosi documentari. Qui incontra i personaggi conosciuti all’epoca e con loro affronta i temi del lavoro, della vita comunitaria, della cultura tradizionale, del progresso civile e tecnologico.
L’Ecomuseo del Litorale Romano si trova nell’Area dell’Impianto Idrovoro di Ostia Antica, in Via del Fosso di Dragoncello, 172 (località Longarina) nelle vicinanze di Ostia Antica e a circa 3 km da Ostia Lido. L’ingresso alle proiezioni e agli incontri è gratuito.

08/02/2008, 10:09