Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori della 7. Edizione di "Corto in Bra"


I vincitori della 7. Edizione di
Si è conclusa, con la cerimonia di premiazione, l'edizione 2008 di Corto in Bra. Il Premio "Città di Bra" per la Migliore Sceneggiatura Italiana Originale per Cortometraggi è stato assegnato dalla giuria, presieduta dal regista Giuseppe Piccioni, è stato assegnato a Francesca Tassini e Michele Vigorita per il corto Spighe. Per la sezione Shorts & Music la giuria, composta dal regista Gianni Zanasi, da Pau dei "Negrita", dal critico musicale Alberto Campo, Cristian Pascual e Giuseppe Napoli ha assegnato il Premio "La Zizzola" al Migliore Cortometraggio sul Tema Cinema e Musica a "Un Riff Para Lazaro di Rémi Borgeaud (Svizzera, Cuba, UK). Ancora un premio per Il Supplente di Andrea Jublin, fresco candidato al Premio Oscar e vincitore della sezione Cinema Corto in Italia.

Tutti i Premi della 7. Edizione di "Corto in Bra"

Premio "Città di Bra" per la Migliore Sceneggiatura Italiana Originale per Cortometraggi
Spighe di Francesca Tassini e Michele Vigorita
Motivazione: Perché racconta con verità e sensibilità la desolazione di un pomeriggio estivo dove si concentrano le tensioni, le aspettative, le lacerazioni, le pulsioni vitali e le paure di un gruppo di adolescenti. La giuria, proprio per l’originalità, le indubbie qualità ma anche per le difficoltà del progetto, si rende disponibile per accompagnarne la realizzazione con suggerimenti, momenti di discussione, confronti.
Menzione Speciale
Green (Acerbo) di Roberto Zibetti
Motivazione: Per il modo originale in cui racconta una storia di formazione in cui si ribaltano i ruoli tra adulti e bambini. Laddove a essere immaturi non sono certo i bambini.

Premio "La Zizzola" al Migliore Cortometraggio sul Tema Cinema e Musica
Un Riff Para Lazarodi Rémi Borgeaud (Svizzera, Cuba, UK)
Motivazione: Per la capacità, nel breve tempo di un cortometraggio di far suonare i luoghi del racconto e di rendere drammaturgico uno sguardo realistico. Per la capacità di rendere la musica la vera protagonista della storia sia in termini sonori che narrativi.
Menzione Speciale Sezione "Shorts & Music"
The Bayer Piano Lesson for Children Vol. 1 di Un Cho (Corea del Sud)
Motivazione: Per la capacità di esprimere leggerezza nel racconto e l’inventiva surreale delle situazioni visive. Per la capacità di raccontare la musica come veicolo di sensualità.

Premio Cinema Corto internazionale
Hahufshadi Amikam Kovner (Israele)
Motivazione: Una storia classica, con un linguaggio filmico molto crudo e realistico che racconta un padre nel tentativo di riconciliarsi con il figlio. Il film rifiuta qualsiasi clichè e mostra sia la tristezza che la bellezza di una relazione difficile.
Menzione Speciale Cinema Corto internazionale (ex-aequo)
Acasa di Paul Negoescu (Romania)
Motivazione: Per aver raccontato attraverso una storia semplice, ma emblematica, due diversi percorsi di vita che si incontrano e rappresentano un Paese in transizione in cui nuovi valori (religione e consumismo) influenzano fortemente le relazioni tra le persone e le loro vite.
True Colours di Barney Elliott (UK)
Motivazione: Ritratto realistico di un uomo con problemi comportamentali che lotta per tenere insieme la sua vita e la sua famiglia, in una situazione di difficoltà psicologica ed economica. Il destino è in agguato. Il tono è da commedia triste e le immagini sia per come sono girate sia per come sono montate creano grandissima tensione narrativa.

Premio "La Zizzola" Cinema Corto in Italia
Il Supplente di Andrea Jublin
Motivazione: Per l’efficacia della struttura del racconto, solida e dinamica, e per l’attenzione alla costruzione dei personaggi e alla recitazione in una storia che suggerisce di non perdere il coraggio e la vitalità.
Menzione Speciale Cinema Corto in Italia
Buyo di Andrea Fasciani
Motivazione: Per la grande originalità nel raccontare il suo mondo visionario e folle in un film dal budget ridottissimo.

17/03/2008, 14:15

Simone Pinchiorri