Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Padro d'Onore 2008 al regista Amos Gitai


Padro d'Onore 2008 al regista Amos Gitai
Il Pardo d’Onore del 61. Edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno sarà attribuito al cineasta israeliano Amos Gitai che sarà presente alla manifestazione. Per accompagnare l’evento, diversi suoi film saranno proposti al pubblico durante il Festival.
Secondo il Direttore Artistico della manifestazione Frédéric Maire “Amos Gitai occupa un posto molto particolare nel panorama del cinema contemporaneo. Le sue opere, profondamente radicate nella geografia e nella storia del suo Paese, Israele, pongono interrogativi sempre nuovi che toccano passato e presente, attualità e memoria, viaggio ed esilio, l’uomo e la sua terra. In particolar modo, ogni suo film pone davanti al nostro sguardo l’infinita complessità della realtà, che siano documentari politici, pamphlet economici, affreschi storici o mitologici, racconti di guerra o finestre sulla società. Regista prolifico, Gitai è soprattutto uno spirito libero e democratico, per il quale il cinema è principalmente l’espressione di uno sguardo critico sul mondo”.
Il Pardo d’Onore del Festival di Locarno rende omaggio ogni anno a un grande regista ancora in attività. Un premio prestigioso che è stato assegnato a personaggi del calibro di Jacques Rivette, Manoel de Oliveira, Samuel Fuller, Jean-Luc Godard, Bernardo Bertolucci, Joe Dante, Daniel Schmid, Ken Loach, Ermanno Olmi, Terry Gilliam, Abbas Kiarostami, Wim Wenders, Alexander Sokurov e, nel 2007, Hou Hsiao-Hsien.
La 61. Edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno si terrà dal 6 al 16 agosto 2008.

09/04/2008, 12:20