Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I vincitori della 26. Edizione del "Valdarno Cinema Fedic"


Dopo il David di Donatello per “Uova”, Alessandro Celli trionfa al Valdarno Cinema Fedic con “Fine Corsa”, aggiudicandosi il Premio Marzocco


I vincitori della 26. Edizione del
Con il cortometraggio “Fine Corsa” Alessandro Celli ha vinto la 26. Edizione del Valdarno Cinema Fedic, che si è tenuto a San Giovanni Valdarno dal 22 al 26 aprile, registrando tutte le sere un’ampia affluenza di pubblico. Già lo scorso anno il regista si era fatto apprezzare al Festival della Fedic, aggiudicandosi un premio per il cortometraggio “Uova”, poi vincitore del David di Donatello.
La giuria presieduta da Roberto Andò ha quindi assegnato il Premio Amedeo Fabbri a “Adil e Yusuf” di Claudio Noce. Calorosa l’accoglienza riservata a Carlo Lizzani, a cui è stato attribuito il Premio Marzocco alla Carriera.
Quattro i Gigli Fiorentini d’Argento assegnati: per la migliore interpretazione femminile a Valery Usai, attrice protagonista de “La Ritirata”; per la migliore interpretazione maschile a Primo Reggiani e Simone Gandolfo, per il film “Fratelli”; per la migliore fotografia a Maura Morales Bergmann, che ha lavorato sia a “La Lampara” di Giovanni Sinopoli sia al pluripremiato “Fine Corsa”; per il miglior soggetto a “Identità - La Vera Storia di Juan Piras Peròn” di Chiara Bellini.
La migliore opera prima, vincitrice del Premio Adriano Asti, è stata ritenuta all’unanimità “Nella Panchina” di Carla Vestroni, mentre il premio per il miglior documentario è andato a “Vota Provenzano”, diretto da Salvatore Fronio. Sono stati infine premiati “Otto Parole” di Giorgio Bonecchi Borgazzi con il Premio Fedic e Daniela Poggi, con il Premio Banca del Valdarno, per “Non si Paga – Social Theatre”.
Un cenno a parte merita la Giuria Giovani, costituita da studenti dell’Università di Arezzo e dei licei del Valdarno, che ha scelto come vincitori ex aequo “Fine Corsa” e “Lo Sguardo Ritrovato” di Marco Ottavio Graziano, riservando poi una menzione speciale a “Mad in Paris – La Città che Corre”, di Chiara Ferretti.

28/04/2008, 08:00