banner970x250
banner430X45

I "Magnifici 7" di "AperitivoCorto"


I
AperitivoCorto lancia un nuovo, ambizioso progetto per la stagione 2009.
Dopo aver affiancato alla rassegna territoriale una attività di distribuzione dei corti attraverso vari canali televisivi, il principale circuito nazionale dedicato al cinema corto si apre alla produzione.
Come preannuncia il titolo del progetto, i cortometraggi prodotti saranno 7, e avranno come unico filo conduttore il tema della modernità.
Il primo settembre partirà il concorso per sceneggiature dal quale saranno selezionate 7 storie di 7 generi differenti, la cui produzione sarà poi seguita nel minimo dettaglio con l’obiettivo di raggiungere uno standard qualitativo tale da poterli rendere appetibili anche al mercato internazionale.
Affinché si crei un vero mercato del corto anche in Italia” ha spiegato l’ideatore di AperitivoCorto Sergio Rinaldi, “è indispensabile che salga la qualità media delle opere prodotte. Troppo spesso gli autori si nascondono dietro i problemi di budget ma io credo che con il giusto metodo produttivo, a parità di investimento, si possa migliorare molto la qualità dei corti“.
E proprio per non sottrarsi alla verifica pratica di quanto sostenuto, Aperitivo Corto produrrà 7 cortometraggi che poi saranno iscritti a festival stranieri e distribuiti attraverso i propri canali. Per fare questo, l’organizzazione, coinvolgerà gli Enti Locali ed in particolar modo le Regioni perché possano aiutare a sostenere economicamente l’iniziativa, troppo importante anche dal punto di vista del marketing territoriale.
Nell’operazione saranno coinvolte anche le 30 sedi territoriali, per far conoscere il concorso in tutte le regioni e per cercare di distribuire anche le produzioni su tutto il territorio nazionale, al fine di dare spazio a differenti sensibilità e visioni del futuro.
Gi autori emergenti avranno tempo fino a fine anno per confrontarsi sul tema della modernità, quindi sulle opportunità, le minacce e i paradossi che ci circondano ogni giorno.
A partire dal 2009 saranno avviate le produzioni, che sarà possibile seguire passo passo sul sito www.aperitivocorto.it.

05/09/2008, 16:47