Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival di Roma 2008: 6 film italiani in concorso


Saranno sei i film italiani in competizione alla 3. Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma: "Un Gioco da Ragazze" di Matteo Rovere, "Il Passato e' una Terra Straniera" di Daniele Vicari, "Resolution 819" di Giacomo Battiato, "Galantuomini" di Edoardo Winspeare, "Parlami di Me" di Brando De Sica e "L'Uomo che Ama" di Maria Sole Tognazzi.


Festival di Roma 2008: 6 film italiani in concorso
Sono sei i film italiani inseriti nella sezione competitiva, divisa in Cinema 08 e Première, della 3. Edizione della Festival Internazionale del Film di Roma, diretta quest'anno da Gian Luigi Rondi, che si svolgerà dal 22 al 31 ottobre 2008. Tra i 20 film in concorso spazio, dunque, al cinema italiano con "Un Gioco da Ragazze" di Matteo Rovere, "Il Passato e' una Terra Straniera" di Daniele Vicari, "Resolution 819" di Giacomo Battiato, "Galantuomini" di Edoardo Winspeare, "Parlami di Me" di Brando De Sica e "L'Uomo che Ama" (Film d'Apertura) di Maria Sole Tognazzi. Fuori Concorso, invece, "Si Può Fare di Giulio Manfredonia. Annunciata la presenza della "cantantessa" Carmen Consoli, che suonerà prima della Première del Film d'Apertura, "L'Uomo che Ama", per rindaldare ancora di più il connubio tra cinema e musica, che in questa terza edizione sarà molto forte e che vedrà anche la presenza della S.N.A.P., una band guidata dall'attore Silvio Orlando
Altre pellicole italiane sono state inserite tra le Proiezioni Speciali della selezione ufficiale della manifestazioni: "Il Sangue dei Vinti di Michele Soavi, "Aspettando il Sole" di Ago Panini e "L’Ultimo Pulcinella" di Maurizio Scaparro, Film di Chiusura del Festival che sarà proiettato il 31 ottobre 2008.
Nella sezione Alice nella Città sono in concorso "Pinocchio" di Alberto Sironi nella categoria 8-13 e l'opera prima di Marco Amenta "La Siciliana Ribelle" nella categoria 14-17.
Infine, sarà dedicato un Omaggio all'Animazione Italiana con la proiezione delle opere di Bruno Bozzetto, Leo Lionni, Leo Lionni, Nino e Toni Pagot.

In totale sono 150 i lungometraggi in proiezione, di cui 20 In Concorso e 6 Fuori Concorso nella Selezione Ufficiale con 7 Proiezioni Speciali, 2 proiezioni Première - Alice nella Città. Nella sezione Alice nella Città sono stati inseruti 13 film e 5 incontri letterari. In Extra .- L'Altro Cinema le pellicole sono 36 tra film e documentari con 5 incontri e 5 omaggi, di cui 13 film inseriti nella retrospettiva Actors Studio. Nella sezione New Cinema Network sono 26 progetti selezionati e 22 i film in anteprima e di retrospettiva nella sezione Occhio sul Mondo - Focus, quest'anno dedicata al Brasile.

01/10/2008, 18:00

Simone Pinchiorri