Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Trieste "Luci e Ombre", rassegna per celebrare
il trentennale della legge Basaglia


A Trieste
Nove film europei, suddivisi in quattro appuntamenti serali, con l'obiettivo di “fare luce sulle ombre della mente”. É il programma della rassegna Luci e Ombre, l'iniziativa messa in campo dall'associazione Maremetraggio di Trieste e da Alpe Adria Cinema per “La Fabbrica del Cambiamento”, allo scopo di celebrare il trentennale della legge Basaglia, la rivoluzionaria riforma sulla salute mentale che ha portato alla chiusura dei manicomi. Da giovedì 16 ottobre 2008 e per altri tre giovedì consecutivi, Luci e Ombre porterà al Cinema Ariston film italiani e dell'Europa dell'est, inclusa un'anteprima nazionale, per ricordare come anche il cinema abbia fornito un importante contributo alla riflessione sul disagio mentale. Ai film seguiranno incontri con i registi, che ne racconteranno la genesi e le motivazioni che li hanno indotti a trattare il tema della diversità.
Primo appuntamento il 16 ottobre 2008, con una serata dedicata al cinema dell'Europa orientale. Si inizierà alle 20 con “Il Ritorno dell'Idiota”, del regista ceco Saša Gedeon. Liberamente ispirato a “L'Idiota” di Dostoevskij, il film racconta la vita di František, passata quasi tutta in una clinica psichiatrica. Dopo la Repubblica Ceca, alle 22 sarà la volta dell'Ungheria, con “Bene, Grazie”, pellicola della regista Vera Janish che in soli 37 minuti racconta la storia di Marika e Laci, due pazienti di un ospedale psichiatrico malati d'amore. Alla proiezione seguirà l'incontro con la regista. Chiuderà la serata “Georgi e le Farfalle”, documentario del regista bulgaro Andrej Paounov che si muove lungo la sottile linea di confine che separa genio e pazzia.
Giovedì 23 ottobre sarà dedicato a Peter Del Monte, originalissimo regista italoamericano. A Luci e Ombre il regista incontrerà il pubblico e presenterà due sue opere: “Nelle Tue Mani”, la più recente, e “Compagna di Viaggio”, che a detta della critica è il suo capolavoro. Il terzo appuntamento, il 30 ottobre, avrà come protagonisti i registi Giovanni Piperno e János Szász, che incontreranno il pubblico e presenteranno, rispettivamente, un documentario, “CIMAP! Cento Italiani Matti a Pechino”, e un film in anteprima nazionale, “Oppio: Diario di una Donna Pazza”. A concludere Luci e Ombre, il 6 novembre, sarà il cinema italiano, con due film dedicati alla diversità, intepretati da Anna Galiena: “Senza Pelle” di Alessandro D'Alatri e “Il Grande Cocomero” di Francesca Archibugi. Ospiti della serata saranno proprio Anna Galiena e Alessandro D'Alatri.
Cinema degli interrogativi, privo di risposte preconfezionate, Luci e Ombre lascerà al pubblico in uscita dalla sala ben poche certezze. D'altra parte è proprio il pensiero unico che questa rassegna si propone di combattere.
Tutte le proiezioni si terranno al cinema Ariston e sono a ingresso gratuito.

14/10/2008, 14:40