Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Doppio trionfo per lo slovacco "Gli Alti Tatra"
alla 22. Edizione del "Sondrio Festival"


Doppio trionfo per lo slovacco
Con un doppio premio ("Città di Sondrio" e Giuria del Pubblico) il documentario "Gli Alti Tatra" del regista slovacco Pavol Barábas (Austria, 2007) trionfa nella 22. Edizione del Sondrio Festival. La proclamazione del vincitore è avvenuta nel corso del Gran Gala finale della rassegna, presentato dalla giornalista Emanuela Zecca, al quale hanno preso parte il sindaco di Sondrio Alcide Molteni e il presidente Assomidop Marina Cotelli, nelle vesti anche di assessore alla Cultura del Comune, che hanno porto il saluto della città a registi e ospiti internazionali. Il sindaco ha consegnato il primo premio alla presidente di Ecomove Dagmar Rajcanova, che lo ha ritirato in assenza del regista Pavol Barabas.

Il pubblico che ha affollato come al solito la Tensostruttura Garberia è stato affascinato anche dallo spettacolo multimediale del quartetto Armonie Ensemble (clarinetto e archi) che ha accompagnato con una colonna sonora di musiche da celebri film le evoluzioni della danzatrice acrobata Loretta Morrone, in contrappunto alle immagini dei documentari.

Il Premio del Parco Nazionale dello Stelvio è andato a "Il Ritorno del Bue Muschiato" (Russia/Estonia, 2008) del regista russo Vasili Sarana, presente in sala, che lo ha ricevuto dal presidente del Parco Ferruccio Tomasi , mentre una Menzione Speciale della Giuria Internazionale è stata assegnata dalla giuria agli intervenuti registi tedeschi Ernst Arendt e Hans Schweiger, autori de "La Saga del Piccolo Piviere" (Germania, 2006).

Miglior Documentario Italiano, premiato da Pietro Lenna, dirigente dell’Assessorato Qualità dell’Ambiente della Regione Lombardia, è risultato "L'Eruzione Perfetta" (2006) di Alessandro Bonaccorso, Marco Neri e Giovanni Tomarchio. A "Terre d'Acqua" della The Royal Society for the Protection of Birds (Gran Bretagna, 2007) il Premio Credito Valtellinese, consegnato da Claudio Garzetti, mentre la giuria degli studenti ha scelto "The Carbon Connection"(Paesi Bassi,), documentario che tratta in modo originale il problema dell'inquinamento atmosferico. Il premio è stato consegnato dal regista sondriese Vittorio Moroni, che in mattinata aveva presentato agli interessatissimi ragazzi delle scuole il suo documentario “Sulle Tracce del Gatto”.

17/10/2008, 09:00