Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Successi di "Gomorra" e "Caos Calmo" negli States e in UK!


Al Chicago International Film Festival "Gomorra" vince il miglior premio per la sceneggiatura e "Caos Calmo" riceve la Silver Plaque per l'adattamento del romanzo di Veronesi. Terzo posto per "Gomorra" al box office londinese.


Successi di
Arriva da Chicago un ottimo biglietto da visita statunitense per il cinema italiano, in vista della definizione della cinquina delle nomination per il miglior film in lingua straniera, a cui è candidato "Gomorra" di Matteo Garrone.

Al Chicago International Film Festival, "Gomorra" vince il Premio "Silver Hugo" per la Miglior Sceneggiatura, con la seguente motivazione: "per il coraggioso adattamento del romanzo di Roberto Saviano che propone una terribile e realistica rappresentazione degli effetti del crimine organizzato nella vita di oggi". Il premio va quindi a Maurizio Braucci, Ugo Chiti, Gianni Di Gregorio, Matteo Garrone, Massimo Gaudioso e Roberto Saviano.

Viene inoltre premiato "Caos Calmo" di Antonello Grimaldi con il Silver Plaque, "per il sensibile adattamento" del romanzo di Sandro Veronesi da parte degli sceneggiatori Nanni Moretti, Laura Paolucci e Francesco Piccolo.

Entrambi i film sono anche consigliati questa settimana dalla critica nella influente rivista londinese Time Out. "Gomorra" è anche al terzo posto nella classifica del box office londinese, dopo "Burn After Reading - A prova di spia" e "Eagle Eye". "Gomorra" è inoltre entrato nella cinquina che concorre al miglior film straniero ai British Independent Film Awards.

29/10/2008, 16:59

Daniele Baroncelli