Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Festival di Roma 2008: Grande successo per il documentario
“Vicino al Colosseo c’č Monti” di Monicelli


Festival di Roma 2008: Grande successo per il documentario “Vicino al Colosseo c’č Monti” di Monicelli
Neanche la pioggia torrenziale ha fermato l’amore del rione Monti e dei romani per Mario Monicelli. In centinaia, nonostante il maltempo, hanno affollato Piazza Santa Maria dei Monti, nel cuore dell’omonimo rione, per applaudire il documentario "Vicino al Colosseo c’č Monti"che racconta, attraverso lo sguardo del regista, la vita quotidiana del quartiere e dei suoi abitanti. Oltre ai residenti e agli appassionati, molti amici di Monicelli tra cui Renzo Arbore ed Ettore Scola hanno voluto omaggiare il regista toscano nella festa di piazza organizzata dal Comune di Roma e Rai Trade per la proiezione del film.

Trovo rivoluzionaria la scelta di Monicelli di raccontare non terre lontane ma il proprio rione ha commentato Alba Calia ice Presidente di Rai Trade - riuscendo a divertirci e commuoverci tratteggiando la semplice e quotidiana realtŕ in cui viviamo tutti. E’ stato emozionante vederlo in video che gira per i negozi, il barbiere, fra i ragazzi sulle scalinate che ricordano da vicino molti personaggi dei suoi film piů celebri e ritrovarlo stasera qui, in questa festa nel cuore di Monti, circondato dagli abitanti protagonisti del documentario e dall’affetto degli ammiratori”.

Il documentario, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia inserito come evento speciale del Festival Internazionale del Film di Roma, č giŕ stato acquistato dalla televisione australiana e Rai Trade ha intavolato trattative anche con broadcaster di Grecia, Giappone e Portogallo.

29/10/2008, 12:59